Pesaro, 29 settembre 2017 – Conto alla rovescia per “Worldbook 2017 - rassegna internazionale del libro” promossa per domani sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Pesaro dall'associazione culturale Pegasus di Cattolica con il patrocinio di Regione Marche, Provincia e Comune di Pesaro.
L'inaugurazione è prevista per domani sabato alle 15 a palazzo Gradari, nella centrale via Rossini: sono attesi cinquanta autori tra scrittori e poeti e quattordici case editrici per la sesta edizione di Worldbook, approdata per il secondo anno consecutivo a Pesaro, dopo le prime quattro edizioni organizzate a Cattolica. Per due pomeriggi, dalle ore 15 alle 20, scrittori e poeti provenienti da tutta Italia presenteranno a Pesaro i loro ultimi libri, introdotti da critici letterari: gli incontri verranno intervallati dalla musica dal vivo del trio “Kaos Armonico”.

Roberto Sarra, presidente dell'associazione culturale Pegasus, fa notare che “tra i tanti autori, avremo anche tre super ospiti: domani sabato alle 17 a palazzo Gradari, Francesco Vecchi, giornalista, conduttore televisivo a Mediaset e scrittore, presenterà il suo ultimo libro “Il grande Rudi” (Leone Editore), quindi alle 18.45 interverrà Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo e scrittore, con “Abracadabra”, il libro di interviste che l'autore ha fatto a noti personaggi dello spettacolo, tra i quali Al Bano Carrisi, Corinne Clery, Mara Maionchi, Cristiano Malgioglio, Ivana Spagna: è pubblicato dalla nostra casa editrice Pegasus Edition”. Quindi domenica 1° ottobre alle 18 sempre a palazzo Gradari, la scrittrice Rita Coruzzi presenterà il suo libro “L'eretica di Dio”, dedicato alla “breve e straordinaria vita della Pulzella d'Orléans, Giovanna D'Arco” ed edito da Piemme”.
Il direttore editoriale di Pegasus Edition, Daniela Quieti, evidenzia che “gli autori che vengono da ogni parte d'Italia, ciascuno con la propria cifra stilistica, permettono anche di tenere il polso della letteratura del nostro tempo”. Tra i relatori degli incontri con gli scrittori, ci sono gli stessi Roberto Sarra e Daniela Quieti e Giuliano Cardellini.
Il vice sindaco di Pesaro Daniele Vimini assicura che “per noi è un piacere ospitare questa rassegna per la seconda edizione perché Pesaro è una città innamorata dei libri, delle librerie e delle biblioteche; già la prima edizione è stata ben accolta dai tanti appassionati della lettura”.

Oltre agli incontri con gli autori sono previste anche due conferenze, tenute dal giornalista Paolo Montanari: la prima, domani sabato 30 settembre alle 18.30 sarà incentrata su “La natura nella poesia di Giovanni Pascoli” e sarà accompagnata da letture di Roberto Rossini, mentre la seconda, domenica alle 18.30, sarà dedicata a “Leopardi e Pasolini due poeti scomodi” con l'intervento di Antonio Tricomi, docente all'Università di Urbino. Informazioni su www.worldbookrassegnalibro.it