Pesaro, 4 dicembre 2017 - A Fossombrone il Natale è magico e quest’anno sarà a misura di bambino. Dall’8 dicembre al 7 gennaio, uno dei borghi più suggestivi delle Marche si accenderà con spettacoli di luce, laboratori creativi, degustazioni delle specialità del territorio, una grandissima pista di pattinaggio e tante altre attività per i grandi ma soprattutto per i più piccoli.

Sarà infatti un Natale dedicato ai bambini, quello pensato dal Comune in collaborazione con Fossombrone Center Shopping, la Proloco Forum Semproni, Confcommercio e Fondazione Monte di Pietà. “Natale a Fossombrone è una cartolina per la nostra città - spiega il sindaco Gabriele Bonci-, un’occasione per far vedere a tutti il lavoro che in questi anni abbiamo svolto sui beni culturali”.

A fare da cornice all’evento saranno le suggestive vie del centro storico delle città e un ruolo fondamentale lo reciteranno i commercianti che rimarranno aperti tutti i week end. “Il programma messo in campo dagli organizzatori è ricco e si sposa bene con quella che è la nostra idea di turismo,- afferma il direttore di Confcommercio provinciale Amerigo Varotti - dove trova spazio il divertimento, la cultura ma anche degustazioni e attività per bambini”.

Sarà un Natale nuovo, come spiega l’assessore al turismo Gloria Mei- “Vogliamo proporre degli eventi ricchi di contenuti e occasioni di divertimento, cultura ma anche degustazioni e attività per i bambini”.


Ecco le novità di quest’anno di Fossombrone Magic Christmas: la più grande è sicuramente la pista di pattinaggio, un’istallazione di 30x12 metri che rimarrà aperta tutti i giorni. Dopo il grande successo nel mese di ottobre verrà riproposto il Christmas Magic Quest, il gioco fantasy che vedrà il centro storico di Fossombrone animarsi di streghe, troll ed elfi che aiuteranno i partecipanti a risolvere curiosi enigmi proposti dagli organizzatori. Corso Garibaldi ospiterà anche “La Casetta del Gusto”, un luogo dove scambiare quattro chiacchiere degustando i prodotti tipici del territorio. Non poteva mancare poi l’aspetto solidale con la vendita di cesti, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Tantissime le novità anche per i più piccoli, come l’Ufficio Postale di Babbo Natale, il laboratorio di cucina natalizia riservata ai bambini, lo scambio di regali, il Nido sonoro e tanti altri eventi musicali e spettacoli di luci che accompagneranno i visitatori fino all’arrivo della Befana, giornata che coincide anche con l’inizio dei saldi. Un’ottima occasione per visitare il Fossombrone Shopping Center, un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto.

“Tutti i commercianti hanno lavorato tanto a questo progetto - spiega il responsabile commerciale Filippo Carboni- è il primo centro commerciale storico dove fare shopping all’avanguardia e circondati dalla cultura”. Oltre 100 negozi per tutti i gusti, visitabili con ogni condizione climatica grazie ai loggiati situati a lato di Corso Garibaldi.