pesaro, 13 settembre 2017 - Uno sport senza età, a basso costo e praticabile ovunque. È il Nordic Walking, meglio conosciuto come camminata con i bastoncini, nata in Finlandia come allenamento estivo per lo sci di fondo, oggi viene praticata da più di 10 milioni di persone in tutto il mondo, 500 mila solo in Italia.

La disciplina sta prendendo piede anche a Pesaro grazie ai corsi di Lisa Belfortini e Erica Perugini, istruttrici della Scuola Italiana di Nordic Walking. “Quando abbiamo iniziato - spiega Lisa- i nostri corsi erano frequentati da poche persone ma ora sono aumentate. C’è molto più interesse attorno a questa sport. In giro si vedono molti camminatori amatoriali ma per praticare il Nordic Walking e apprezzarne i benefici al 100% è necessario seguire un corso”.

Non è una semplice camminata. Con l’uso corretto dei bastoncini il consumo energetico aumenta del 30%, si rafforza e si tonifica la muscolatura, migliora la postura e la coordinazione. L’utilizzo dei bastoncini regolarizza il battito del cuore e il respiro, in più aiuta a scaricare le tensioni muscolari.

Il Nordic Walking è una disciplina completa che può essere praticata a qualsiasi età perché non comporta sforzi eccessivi e ognuno può scegliere la sua andatura. Naturalmente, come qualsiasi sport, prima di iniziarlo è consigliabile il consulto di un medico anche se in generale non ci sono controindicazioni. L’attrezzatura è molto semplice da recuperare: occorrono scarpe flessibili, abbigliamento sportivo traspirante e ovviamente i bastoncini. Si possono trovare di tutti i prezzi, l’importante è che siano resistenti. L’altezza è regolabile, alcuni modelli sono in carbonio mentre altri in materiale misti. Sono caratterizzati da un laccio dove infilare la mano per favorire l’impugnatura, la punta solitamente è d’acciaio.

La camminata nordica può essere praticata ovunque: in città, al mare o in campagna. L’importante è che il terreno non sia troppo ripido, perché la resa di tutti i muscoli sia massima la pendenza non dovrebbe superare l’8%.
Per tutti i curiosi che vogliono scoprire i segreti per una corretta camminata con i bastoncini, nel week end il parco Miralfiore si trasformerà in una palestra a cielo aperto e ospiterà il corso base di Nordic Walikng. Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina facebook dell’Adriatica Nordic Walking Pesaro. (www.facebook.com/adriaticanordicwalking/)