Urbino, 23 settembre 2017 - Il dottor Sanjay Gupta, neurochirurgo e Chief Medical Correspondent di Cnn, vincitore dell’Urbino Press Award, è già in Italia: il dottor Gupta sta realizzando un documentario per Cnn sulla salute nel nostro Paese e sta lavorando in Sardegna. Questa è l’ultima tappa del suo viaggio prima di arrivare alla cerimonia di domani, domenica 24 settembre, alle 11,30 nel salone del Trono a Palazzo Ducale a Urbino.

La cerimonia dell’Urbino Press Award, il riconoscimento italiano che ogni anno viene assegnato a un reporter o editorialista americano, ha un suo percorso ormai consolidato: dopo un breve incontro con il sindaco della città, il vincitore viene scortato dalla corte ducale, formata con i figuranti dell’Ars Urbino Ducale, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale, dove l’orchestra di strumenti a fiato della Cappaella Musicale SS. Sacramento, intonerà l’inno composto per il premio dal Maestro Michele Mangani.

Poi premiato, ospiti e autorità saliranno nel salone del trono. L’ingresso è libero.

L’annuncio ufficiale del vincitore di quest’anno è stato dato il 12 settembre dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC. Il dottor Sanjay Gupta si è distinto per il suo lavoro giornalistico dalle aree di guerra o raccontando le vicende umane legate a devastazioni causate da disastri naturali. Nello stesso tempo Gupta conduce su Cnn trasmissioni scientifiche dedicate alla salute, il benessere, la prevenzione e la medicina. La sua decennale esperienza ha contribuito a fare chiarezza, tra l’altro, su temi come Ebola e l’Hiv/Aids e lo ha reso un punto di riferimento nel panorama medico-sanitario internazionale. Il premio è reso possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura Washington DC, dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), della Regione Marche, della Città di Urbino, della Galleria Nazionale delle Marche, del Legato Albani, della Mediolanum Farmaceutici – Neopharmed Gentili del Centro Studi Americani di Roma e dell’Urbino International Centre.

 l. o.