Pesaro, dal 22 giugno via al Festival della bellezza nel borgo di Candelara

Quattro serate all'insegna della danza, della musica, dell'arte, dei libri e dell'artigianato

I promotori del primo Festival della bellezza a Candelara di Pesaro

I promotori del primo Festival della bellezza a Candelara di Pesaro

Pesaro 21 giugno 2017 – E’ tutto pronto a Candelara di Pesaro per la prima edizione del “Festival della bellezza”: saranno quattro le serate a tema dedicate a danza, musica, arte e recital musicale in programma da giovedì 22 giugno a domenica 25 giugno nel borgo pesarese. L'ideatrice e direttrice artistica Martina Giorgi spiega che “l'idea è nata pensando alla bellezza del nostro borgo con la convinzione che tutti i borghi vanno valorizzati con la cultura e l'arte. I visitatori troveranno spettacoli, laboratori creativi, presentazioni di libri, mostre, musei e chiese aperte e creazioni di artisti e artigiani”.

La manifestazione è organizzata dai giovani della Pro loco di Candelara con la collaborazione del quartiere 3 Colline e Castelli e dell'Accademia internazionale di incisione artistica di Candelara. La serata inaugurale dedicata alla danza, giovedì dalle 21 vedrà protagonisti Ilaria Barzetti ballerina e coreografa con due coreografie a duo, Oz e 2WoMen, e Lara Andrès con la sua compagnia di flamenco Alma Gitana che si esibiranno in uno spettacolo di danza: i passi di flamenco si alterneranno alla performance musicale Arka Ira di Elisa Ridolfi voce, Hilario Baggini polistrumentista autore e arrangiatore argentino, Massimo Valentini sassofonista, autore e arrangiatore.

La seconda serata, venerdì, avrà cone filo conduttore la musica e verrà introdotta alle 18.30 dalla presentazione del libro “Le lezioni del mare” di Nino Finauri, per proseguire dalle 21 con Elogi alla bellezza dell'associazione teatrale Le Ombre e le esibizioni del duo di musica brasiliana Choro de Rua e del gruppo di musica argentina Del Barrio. Quindi sarà all'insegna dell'arte la serata di sabato: alle 18.30 nell'oratorio della Pieve di Santo Stefano verrà presentato il libro “Dipingere la moda” di Tiziana Paci, mentre al Museo Pac verrà esposta una selezione dei suoi disegni di moda. Seguiranno dalle 21 il dialogo “La bellezza nell’iconografia artistica” fra la critica d'arte Cecilia Casadei e Lorenzo Fattori, direttore artistico CandelArte, quindi il pianista e compositore Mario Mariani si esibirà in un concerto sulla proiezione del lungometraggio del 1922 “Le avventure del Principe Ahmed” ispirato a “Le Mille e una notte” e la fashion designer pesarese Gloria Bellardi presenterà i suoi abiti d’arte.

E dalle 23 Volumetrica DJSET farà ballare i giovani. Poi il recital musicale sarà protagonista della serata di domenica: dalle 21 giovani allieve e il coro di voci bianche “Crescer cantando” di Candelara, con la direzione della maestra Martina Giorgi, presenteranno il recital “Alice nel paese delle Candele”, rivisitazione della fiaba da parte dei ragazzi con inserimenti musicali, nata da un’idea di Martina Giorgi con la regia di Adriano Razzi. Vi collaborano il Coro polifonico Jubilate di Candelara e i genitori degli allievi che parteciperanno attivamente al recital con alcune coreografie curate dalla coreografa Chiara Ricci.

Inoltre, ogni sera dalle 18.30 l'Accademia internazionale di incisione artistica terrà dei laboratori per bambini e adulti nella sede dell'associazione Società operaia di mutuo soccorso: “i partecipanti - precisa il presidente Lorenzo Fattori - potranno sperimentare la stampa calcografica con tecnica a puntasecca e poi potranno portarsi a casa le opere realizzate”. L'ingresso è gratuito. Il programma è su www.candelara.com