Pesaro, il Garden Art Festival agli Orti Giulii il 19 e il 20 agosto

L'edizione è dedicata ai codici del contemporaneo fra teatro, musica, videoarte, grafica

Da sinistra Roberto Baioni, Romina Marfoglia, Enrico Siepi, Andrea Paglialunga

Da sinistra Roberto Baioni, Romina Marfoglia, Enrico Siepi, Andrea Paglialunga

Pesaro 18 agosto 2017 – Per la terza estate gli Orti Giulii di Pesaro tornano ad essere, domani sabato 19 e domenica 20 agosto,  lo scenario del Garden Art Festival, dedicato quest'anno ai “Codici del contemporaneo”. “La manifestazione, promossa dalle tre associazioni culturali Borgo Calling, Teatro dei bottoni, Circolo Mengaroni con il quartiere 1 di Pesaro, promuove la cultura della contemporaneità trasformando lo storico giardino pesarese degli Orti Giulii in un vero contenitore artistico per la città - fa notare il presidente del quartiere centro mare Enrico Siepi - . Nel Garden Art Festival l'arte contemporanea è protagonista in tutte le sue declinazioni, dalla musica al teatro fino alla fotografia e alle installazioni artistiche. Inoltre quest'anno sposiamo la causa della riforestazione del Parco San Bartolo, ferito dal recente incendio: durante il festival sarà possibile acquistare le cartoline realizzate ad hoc da Alessandro Baronciani, per sostenere la messa in sicurezza della falesia del San Bartolo”. 

Romina Marfoglia del “Teatro dei bottoni” spiega che “agli Orti Giulii abbiamo voluto creare un nuovo spazio per le compagnie che fanno teatro contemporaneo. A loro abbiamo mettiamo a disposizione il palco tempietto. Domani sabato sera alle 22.15 la compagnia teatrale 7-8 chili originaria di Offida porterà in scena il nuovo spettacolo Ciak in cui fanno una citazione continua del mondo del cinema, con una scena senza oggetti, ma solo un attore e un video: il loro è un meta-teatro incentrato sulla relazione fra uomo e immagine.

Poi alle 22.55 sarà di scena la compagnia Teatrino elettrico con le sue sperimentazioni sonore live. Intanto domani sabato alle 19.30 in una vera gabbia verrà proposto In the box, un lavoro teatrale articolato in tre monologhi di tre allievi attori del Teatro dei bottoni sul tema della pazzia - svela Romina Marfoglia - . Poi domenica sera al 20.30 nel giardino si esibiranno NNChalanche, Cuore 21, Centro 21 nello spettacolo Tell Me dedicato al tema dell'equilibrio, interpretato da danzatori normodotati e da altri diversamente abili. Seguirà alle 22 nel palco tempietto la performance del Gruppo Ascii 32 che fa ricerca su parola e sonorizzazione”. Oltre al teatro, la musica è da sempre protagonista di Garden Art Festival. Andrea Paglialunga di Borgo Calling spiega che “insieme a Roberto Baioni del Circolo Mengaroni, proponiamo band della scena alternativa sonora italiana: al festival portiamo sonorità rock progressive e punk. Domani sabato dalle 19.45 sul palco dedicato alla musica suonerà il collettivo Zoo di Berlino seguiti dalle band Agatha, Throw Down Bones e New Candys mentre domenica dalle 20 saranno di scena le band My sweet Kalashnikov di Pesaro, Faccions, Mood, Appaloosa. Ci sarà spazio anche alla letteratura con la presentazione di due libri di Tonyface Bacciocchi, domenica alle 19.30 e alle 21 – annuncia Paglialunga – : uno è la biografia di Ray Charles “Genio senza tempo” e l'altro un volume su Paul Weller; l'autore converserà con Leonardo D'Elia”.

Roberto Baioni aggiunge: “Avremo anche una sezione sulla video-arte curata da Pierpaolo Ceccarini e Flavio Urbinati, un'esposizione di etichette indipendenti legate alla musica, mostre di grafici, illustratori e fotografi. Inoltre ci sarà un mercato di abbigliamento, accessori, design e arte rigorosamente vintage”. “Il festival aprirà domani sabato e domenica alle 18.30 e l'ingresso è libero - precisa Romina Marfoglia - . Ci saranno anche un punto cibo curato da Tipico Tips e un punto bar. Ringraziamo il Consiglio regionale delle Marche per averci dato anche quest'anno un piccolo contributo”.

Informazioni su fb gardenartfestival e all'indirizzo teatrodeibottoni@libero.it