Luciano Baldacci in mostra a Ca' Pesaro 2.0

La vernice sabato 3 dicembre alle 18. Quarantadue le opere esposte fino al 31 gennaio

Luciano Baldacci accanto a sue opere

Luciano Baldacci accanto a sue opere

Pesaro, 2 dicembre 2016 -  Luce, colori vivi e attenzione minuziosa ai dettagli fino a rendere le opere quasi palpabili: sono i tratti distintivi dell’arte di Luciano Baldacci (Macerata Feltria, 1957) pittore e incisore formatosi alla Scuola del Libro di Urbino, che sabato 3 dicembre alle 18 inaugurerà la sua nuova mostra personale, “Luciano Baldacci. Opere recenti" (FOTO), alla galleria d'arte Ca' Pesaro 2.0 in via Zongo 45 nel centro storico di Pesaro.

L’artista, che vive e lavora a Sassofeltrio in provincia di Pesaro Urbino, presenta 42 opere tra dipinti ad olio su tela e disegni, in cui i soggetti ricorrenti sono i paesaggi della sua infanzia e le nature morte - in cui spiccano spesso come protagonisti i melograni rossi e invitanti - ma vi compare anche un suo autoritratto risalente agli anni Novanta. “Tranne poche opere, tutte le altre sono state realizzate dall'artista negli ultimi due-tre anni proprio per questa mostra” precisa subito Roberto Naldi, co-titolare, insieme ad Elio Giuliani, di Ca' Pesaro 2.0.

“Per noi – sottolinea Elio Giuliani - è un grande piacere ed un onore ospitare nella nostra galleria un artista che io e Roberto Naldi conosciamo da molto tempo. Siamo stati sempre affascinati dal suo lavoro e a lui ci lega amicizia e stima”. “La sua - evidenzia Naldi - è una pittura sognata in cui emergono paesaggi quasi metafisici, reinterpretati dall'artista con un lavoro certosino, frutto di grande sensibilità”.

“Vengo dalla “Scuola del Libro” di Urbino, dove mi sono specializzato in Incisione – spiega Luciano Baldacci - , ma i miei quadri vanno oltre l'iperrealismo, perché la mia pittura è sempre legata all'emotività: mi ispiro ad un paesaggio o ad un altro soggetto per poi trasformarlo, aggiungendo cose mie. E sono sempre attento ai dettagli: anche la mia firma deve essere sempre partecipe della composizione, quasi a confondersi nell'immagine dell'opera d'arte”. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio (tranne la domenica) in orario 17 – 19.30. Info su www.capesaroarte.it