International Tattoo Expo a Urbino, tutte le foto dei tatuaggi

Ultimo giorno per la convention con 50 tatuatori

Gli organizzatori dell'evento (foto Nigrisoli)

Gli organizzatori dell'evento (foto Nigrisoli)

Pesaro, 15 gennaio 2017 - Sono stati oltre 50 i tatuatori, provenienti da tutta Italia, ospiti della città ducale per la seconda edizione della convention Pesaro e Urbino International tattoo expoo 2017. L'evento, iniziato venerdì pomeriggio e che si concluderà alle 23 di domenica, si è svolto nelle sale della Data di Urbino.

Sono sempre di più gli appassionati della decorazione pittorica corporale permanente, che da essere considerata fino a qualche decennio fa un'esclusiva dei galeotti, è diventata una moda sempre più in voga, soprattutto tra i giovani. Che sia old school, new school, tribale o realistico, il tatuaggio oggi come oggi rappresenta una vera e propria forma d'arte, mentre i tatuatori sono sempre di più gli artisti del nuovo millennio, che al posto di lavorare sulla tela disegnano sulla pelle. Come nell'epoca rinascimentale allora, quando Urbino era meta di passaggio per i più grandi pittori al mondo, si può dire che in questo fine settimana la città ducale è stata lo stesso per questi nuovi "pittori moderni". Appassionati e curiosi del genere quindi, sono accorsi per visitare la convention, e molti di loro hanno anche sfruttato la possibilità di farsi tatuare, mettendosi a disposizione delle esibizioni dei molteplici artisti presenti. Una vera e propria occasione se si pensa che di norma, quando si va a prenotare un tatuaggio in uno studio, si può arrivare ad aspettare anche settimane.

L' evento è stato organizzato dal tattoo event manager Salvatore Pistillo, che già l'anno scorso aveva collaborato con la prima edizione tenutasi a Pesaro. Oltre ai tatuatori, la convention è stata luogo di concerti musicali e contest di pittura, dove hanno partecipato gli studenti dell'accademia delle belle arti di Urbino. I premi per i vincitori dei vari contest sono stati messi a disposizione dall'organizzazione dell'evento. Il concorso più importante si terrà oggi alle ore 20, dove i tatuatori si sfideranno divisi in categorie, tra le quali: best traditional/new traditional, best oriental, best new school, best back & grey, best tribal e best of show. Sarà possibile iscriversi al contest finale dalle 17 fino alle 18 e 30 di questa sera.