È morto Costante Alberini, della storica famiglia di pasticceri

Aveva 73 anni. La sorella Renata: “Era una persona buona, onesta e leale”

Costante Alberini

Costante Alberini

Pesaro, 5 luglio 2015 - Aveva superato bene un delicato intervento chirurgico alla testa, ma non ha retto ad un improvviso arresto cardiaco. E’ scomparso così ieri mattina Costante Alberini, nato nel 1942 e dunque all’età di 73 anni. «Scrivete soprattutto che era una persona buona, onesta e leale», dice piangendo la sorella Renata.

Costante Alberini era certamente tutto questo, ma anche qualcosa di più, perché a Pesaro dire Alberini vuol dire parlare di pasticceria di alto livello fino a sfiorare l’arte. Dai tempi dei nonni Alberini e del loro locale all’angolo di via Castelfidardo, e poi dalla bottega di via Mazza del padre, dove Costante imparò tutto quello che c’era da imparare per essere un autentico maestro del forno e infine, da quasi 35 anni, con la sorella e la famiglia nell’ultima e ormai storica sede di corso XI Settembre, proprio di fronte alla chiesa di Sant’Agostino, meta obbligata di una consistente e fedele fetta di pesaresi.

«I nostri genitori – dice ancora Renata – ci hanno trasmesso il senso dell’onore e dell’orgoglio del nostro lavoro». Costante Alberini, che fu anche insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, lascia la moglie Graziella e i figli Davide e Sara. La data del funerale è ancora da decidere.