Inchiesta sulla ‘cricca’, confiscata a Balducci la villa di San Giorgio di Pesaro

Lo ha deciso il tribunale di Roma. L’immobile fa parte del patrimonio, del valore di 13 milioni, interessato dal provvedimento

Angelo Balducci (Foto Ansa)

Angelo Balducci (Foto Ansa)

San Giorgio di Pesaro (Pesaro), 19 settembre 2014 - Prima era solo sequestrata, ora la villa sulle colline di San Giorgio di Pesaro dell'ex provveditore alle opere pubbliche Angelo Balducci (originario del posto) è definitivamente confiscata.

Lo ha deciso il tribunale di Roma infliggendo la confisca (cioè l'acquisizione definitiva del bene a beneficio dello Stato) anche a persone non legate alla criminalità organizzata. Balducci si è visto confiscare tutti i propri beni, compresi quelli di moglie e figli, per un totale di 13 milioni di euro in seguito all'inchiesta sulla cricca alla Protezione civile dell'era Bertolaso con gli scandali della Maddalena e di tante altre opere pubbliche che hanno visti i costi raddoppiare per pagare tangenti e benefit vari. Dunque, sono state acquisite dallo Stato anche un'altra villa di Balducci a Roma, e poi conti correnti e partecipazioni azionarie.

r.d.