Tavullia (Pesaro-Urbino), 18 agosto 2010 - Adesso c’è la Ducati, forse domani la Ferrari ma vuoi mettere un bel bar pizzeria a Tavullia, davanti al Comune? Valentino cambia vita. Diventa chef. Non ora, ma i muratori sono già all’opera sull’impietrata' che sale alla torre civica del paese. Rossifumi ha acquistato tre case dietro il fan club, nel centro di Tavullia e le trasformerà in un grande locale per farci la sua tana pubblica. Dove si possa mangiare, divertirsi, incontrarsi. Insomma, i sogni che mettono le ruote e sfrecciano tra i fornelli.

 

Dice il sindaco di Tavullia Bruno Del Moro: "Credo che i lavori siano già iniziati. Sì, Valentino non scherza. Ha detto che voleva metter su qualcosa in paese ed ecco che lo fa. Non so esattamente cosa verrà fuori, però so che stanno lavorando per creare questo grande locale. Sarà un bar, pizzeria, pub o ristorante. Una bella struttura che si trova alle spalle dell’osteria degli Ultimi. Si tratta di tre case non grandi ma con tanta terra intorno. Ci costruirà un locale che valorizzerà il paese e attirerà gente. E noi non possiamo che essere soddisfatti".

 

Nella nuova sede mondiale del cuore di Valentino prenderà posto anche il fan club, ora ristretto in una specie di grotta, mentre è ancora in cerca di soluzione il progetto di un museo Valentino. Cioè di uno spazio grande e attrezzato che possa ospitare come se fosse un Auditorium le composizioni motociclistiche del 'doctor'.
 

 

Quindi, tutte le moto, i trofei, le tute, le carene, le foto, la squadra, gli amici, i 'nemici', i grandi circuiti. Insomma, se anche Valentino pensa al futuro extrapista (ora ha 31 anni ma ha appena firmato un contratto con la Ducati da 26 milioni per due anni) allora vuol dire che ha deciso di non lasciare a bocca asciutta il suo paese. Ci investirà più di quello che ha fatto finora, e non perderà di vista l’obiettivo di fondo: il suo museo. Che avrebbe già una collocazione ideale. Esiste infatti un capannone semiabbandonato all’interno del paese che potrebbe svolgere perfettamente quel compito. Appartiene ad un privato e ci sarebbero in corso trattative per l’acquisto anche se le parti sono ancora...lontane.

 

Però l’effetto di Rossifumi su Tavullia si è fatto già sentire. Grazie all’addizionale Irpef che ha pagato da quando ha riportato la residenza in paese, l’amministrazione comunale si è ritrovata in cassa 300mila euro che non aveva mai avuto prima: "Sono soldi importanti - svela il sindaco Del Moro - abbiamo approvato una serie di lavori di manutenzione di strade e fabbricati che grazie a quei soldi di Valentino ora possiamo portare a termine con una certa tranquillità". Sì, per la prima volta dal rientro della residenza di Valentino a Tavullia, si vedono gli effetti delle tasse. "E ammetto che quell’addizionale Irpef - spiega il sindaco - ci permette di fare lavori importanti".

 

Dal 2000 (al 2008), Valentino risultava essere residente a Londra e questa scelta aveva provocato l’accertamento dell’Agenzia delle Entrate che gli contestò la residenza fittizia all’estero visto che gli ispettori del Fisco erano convinti che la vita, gli affetti, gli amici, anzi la vera casa del campione continuavano ad essere a Tavullia. Il contenzioso tributario si concluse con la stretta di mano di Rossi con il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate e la firma di un accordo per il pagamento complessivo (compreso gli interessi) di 43 milioni di euro, diluiti a rate.

 

Adesso che è tornato, i progetti di Valentino su Tavullia sono anche altri: farà anche la pista da cross in un terreno che è stato acquistato dal padre Graziano. A mettere gli occhi sui lavori presenti e futuri potrebbe essere in teoria la mamma di Valentino, Stefania Palma che da qualche mese è tornata al suo lavoro di geometra nell’ufficio tecnico comunale dopo un lungo periodo di aspettativa: "Calmi, dice il sindaco Del Moro, l’ufficio tecnico non è retto solo da Stefania. Abbiamo un nuovo responsabile che non ha alcun interesse per le corse in moto. Quindi, non ci saranno canali preferenziali né sarà Stefania ovviamente a controllare l’esecuzione dei lavori che riguardano le proprietà del figlio. Seppur tifosi di Valentino, le regole sui conflitti d’interesse valgono per tutti".