Ancona, 26 marzo 2011 - Siamo tutti fratelli d’Italia, quest’anno ancora più del solito. E siamo tutti pronti a ritrovarci in centinaia e centinaia di luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno e aperti eccezionalmente per la Giornata Fai di Primavera, un appuntamento giunto alla 19ª edizione che ha mobilitato fino a oggi più di 6 milioni di persone.

 

Sarà una straordinaria festa di piazza dal carattere e dall’atmosfera unici, una mobilitazione popolare che si lega come nessun’altra al patrimonio artistico, alla cultura, alla natura, all’identità del nostro Paese.
La 19ª Giornata Fai di Primavera, sostenuta anche quest’anno da Wind, si svolge oggi e domani in 260 località in tutte le regioni, con l’apertura di 660 beni. Nelle Marche si potranno visitare 28 siti in sedici città. Tutte le visite sono a contributo libero e sarà possibile iscriversi al Fai in ciascun bene aperto: sostenere il Fai è infatti un gesto decisivo, il modo più diretto ed efficace per schierarsi in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, per manifestare il nostro orgoglio nazionale, per diventare “azionisti della nostra cultura”.

 

Nelle Marche come guide sono stati convolti i ragazzi del liceo scientifico ‘Galilei’ di Ancona; l’ Itis ‘Antonio Meucci’, di Castelfidardo; della Scuola Superiore ‘Alfredo Morea’, sezione Turismo; del liceo classico ‘Stelluti’ e del Liceo scientifico statale di Fabriano; della scuola secondaria ‘Duca Amedeo di Savoia’ di Jesi; del liceo scientifico ‘Campana’ di Osimo; del liceo scientifico ‘Medi’ di Senigallia; del liceo classico ‘Stabili-Trebbiani’; dell’Itas ‘Ulpiani’ e dellItcg ‘Umberto I’ di Ascoli; del liceo classico ‘Leopardi’ di San Benedetto del Tronto; del liceo classico ‘Annibal Caro’, dell’Itcgt ‘Carducci-Galilei’ e della scuola media ‘Betti-Fracassetti’ e della scuola d’arte ‘Preziotti’ di Fermo; dell’istituto comprensivo ‘Nardi’ di Porto San Giorgio; dell’Isit ‘Einaudi’ di Porto Sant’Elpidio; dell’istituto ‘Tortoreto’, del liceo linguistico e socio-psico-pedagogico ‘Alberico Gentili’ di Macerata; della scuola media ‘Alighieri’ di Pesaro; dell’istituto‘Michelini Tocci’di Cagli; della suola media ‘Padalino’ di Fano e dell’istituto d’arte-liceo artistico di Urbino.