Pesaro, 8 aprile 2011 - "E’ un percorso di valori fondamentali nell’anno del 150esimo. Il Risorgimento è stato determinante per l’unità d’Italia; la Resistenza ha fatto nascere la Repubblica. Insieme alla nostra Costituzione, che è la più bella del mondo". Così Matteo Ricci presenta in conferenza stampa la seconda edizione dell’iniziativa 'Una mattina mi son svegliato…', rassegna di appuntamenti dedicati al 25 aprile e promossa dalla sezione di Fano dell’Anpi, con i patrocini di Anpi provinciale, Consiglio regionale, Provincia, Cgil provinciale e Comuni di Fano, Fossombrone, Isola del Piano, Pesaro e Urbania.

 

"Il progetto – prosegue Ricci – tocca la storia del territorio, culla del Rinascimento ed emblema della Resistenza. E sottolinea i valori del passato per costruire un futuro nuovo e migliore. D’altro canto, bisogna evitare di galleggiare in un eterno presente, come sempre più spesso capita oggi. Se nel Risorgimento bisognava fare l’Italia e nel periodo della Liberazione era necessario resistere, oggi occorre 'rifare' l’Italia, alla luce della crisi economica e istituzionale che è sotto gli occhi di tutti".

 

Il presidente della sezione Anpi fanese Paolo Pagnoni snocciola il programma (un mese intero di appuntamenti), evidenziando le date principali: "Già domani – spiega - coinvolgeremo 500 ragazzi degli istituti superiori di Fano e Pesaro al Torelli, con un 'progetto di libertà', legato alla restituzione alla legalità di una villa sequestrata alla ‘ndrangheta a Isola del Piano, su cui c’è l’idea di creare un agriturismo gestito da soggetti socialmente svantaggiati". Non solo: "Venerdì 15 aprile la cena 'Fame di …Resistenza' alla Cooperativa Terrae di Marotta, con menù a base di piatti storici della Liberazione provinciale: maltagliati con i fagioli e crescia di Pasqua. Poi, il 17 aprile, 'l’Itinerario della memoria' da Pesaro a Urbania in automobile (passando per Fano, Fossombrone e Urbania, ndr), abbinato al secondo raduno delle auto a metano. Con lettura di brani della Resistenza dell’attrice Maria Clelia Rossini. e ricordo dei caduti da parte delle istituzioni".

 

Ha concluso Francesca Polverari, del 'Circolo 25 aprile': "Lunedì 25 aprile, alle ore 21.30, ci sarà il 'Concerto resistente' al circolo Arci Boomker di Fano, organizzato in collaborazione con il circolo giovanile Salvador Allende. E domenica 1 maggio chiudiamo con la 'Staffetta della memoria', biciclettata lungo la linea gotica da Montecchio a Pesaro".