* Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca esprime, in una nota, il suo cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Nonni, figura storica del Resto del Carlino di Pesaro, morto ieri a 60 anni. ‘’Con Paolo Nonni - scrive Spacca - scompare uno dei migliori professionisti del giornalismo marchigiano, ma soprattutto un uomo profondamente generoso, di grande ironia, con un senso della notizia fuori dal comune’’.
‘’Ha guidato per 25 anni la sua redazione con grande autorevolezza, massima correttezza, indiscussa capacita’ di ascolto nei confronti dei lettori e integerrima attenzione verso le Istituzioni. Alla sua famiglia - conclude Spacca - e a tutti i suoi colleghi de Il Resto del Carlino le piu’ sentite condoglianze’’.

GIAN MARIO SPACCA, PRESIDENTE REGIONE MARCHE

 

* Appresa la tragica notizia desidero porgere le mie condoglianze ai famigliari e alla redazione del resto del Carlino. Sono sinceramente rattristato per la scomparsa di Paolo che ricorderò sempre con rispetto e stima profonda.

MIRCO CARLONI, CONSIGLIERE REGIONALE PDL

* Il presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri, il segretario generale Michele De Vita e l’Ufficio stampa camerale partecipano ‘’sentitamente al cordoglio per la prematura scomparsa di Paolo Nonni’’, il giornalista del Resto del Carlino scomparso ieri a Pesaro a 60 anni per una grave malattia, ‘’professionista di riferimento del giornalismo marchigiano’’.

CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA - Il presidente Giampieri, il segretario generale De Vita, l'ufficio stampa camerale 

* Profondamente addolorato per il gravissimo lutto che ha colpito la Vostra redazione per la scomparsa dello stimato amico Paolo, invio a nome mio personale e dell'Amministrazione comunale che rappresento, espressione di grande solidarietà e condoglianze sentitissime.

STEFANO AGUZZI, SINDACO DI FANO

* La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande esprime il suo ‘’grande dispiacere’’ nell’apprendere della scomparsa di Paolo Nonni. ‘’Giornalista storico del Resto del Carlino marchigiano, professionista discreto, attento alle dinamiche sociali - lo ricorda la presidente - aperto al confronto con gli amministratori’’.
‘’Ho avuto modo di conoscerlo - continua - e di incontrarlo in diverse occasioni. Ricordo in particolare quando, insieme, siamo andati alla tipografia Lauretana che stampa il quotidiano. Era orgoglioso e loquace nel presentare un nuovo traguardo raggiunto da quel giornale a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Da oggi, mancher… una figura importante nella nostra regione’’.
 

PATRIZIA CASAGRANDE, PRESIDENTE PROVINCIA ANCONA

* Mi unisco al vostro dolore per la perdita del caro Paolo. Straordinario protagonista del giornalismo e non solo cittadino, caporedattore stimato e apprezzato con cui era piacevolissimo chiacchierare e confrontarsi per la sua libertà di pensiero, la sua apertura e attenta capacità di leggere gli avvenimenti sociali e politici.
Le sue grandi capacità professionali si fondevano e confondevano con i tratti di una personalità squisita dalle molteplici sfumature: gentile, introverso, dall’ironia pungente, attento e sensibile ai rapporti umani e i sui delicati equilibri, corretto e leale ma sempre fedele alla sua missione di giornalista, al suo dovere di raccontare e far sapere.
Banale dirlo ma sentiremo moltissimo la sua mancanza, la sentirà la redazione, la sentirà tutta la città. Il suo ricordo non potrà non tornare ogni giorno quando si sfoglieranno le pagine del Carlino di Pesaro e tra le righe leggeremo ancora la battuta di Nonni. 

LUCA PIERI, ASSESSORE PESARO

Vorrei esprimere a tutta la redazione le mie più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del caporedattore Paolo Nonni. La sua dipartita lascia nella città di Pesaro e nell'intera provincia un vuoto incolmabile.

Daniele Malandrino, coordinatore comunale Pesaro PDL


* Voglio ricordare Paolo Nonni così come l’ho conosciuto la prima volta quando appena diventato Consigliere di circoscrizione mi hanno presentato a lui perchè lui ed il Carlino rappresentavano la voce della città. Ricordo ancora che, inviato il mio primo comunicato, la prima battuta che mi fece quando, poco dopo, ci reicontrammo fù “eccone un altro che per i prossimi 30 anni mi romperà le palle”. Ma, dietro quel carattere all’apparenza burbero, quasi di sopportazione soprattutto con noi consiglieri comunali, era sempre il primo a darti il consiglio giusto su come essere più incisivo nello scrivere i pezzi, sulle battaglie da intraprendere ed anche, a volte, su come farle, sempre nell’interesse unico del cittadino e della collettività. Un esempio di professionista per me e per la nostra città che non dimenticherò.

MASSIMILIANO NARDELLI CONSIGLIERE COMUNALE PDL

 

ooo * Rivolgo sentimenti di profonda solidarietà alla signora Giuliana, al figlio Francesco ed a tutti i colleghi del Resto del Carlino duramente colpiti dalla scomparsa di Paolo Nonni, professionista sensibile ed autorevole portavoce dei problemi del territorio, il quale tra il fare e l’apparire ha sempre privilegiato una operatività tanto discreta quanto incisiva.

GIORGIO GIRELLI, CONSERVATORIO 'ROSSINI'

* 'Caro Carlino, e' con amara sorpresa che questa mattina ho letto della prematura scomparsa di Paolo Nonni,
vorrei esprimere le piu' sentite condoglianze a voi tutti della redazione e ad amici e parenti del Dott. Nonni;
La perdita di un bravo giornalista, si unisce a quella di un grande uomo, capace di far sentire il suo interlocutore
ad agio, grazie anche al suo umorismo, di cui sono stato felicemente 'bersaglio' piu' volte quando mi diceva di non conoscere il partito che rappresentavo.... e dopo che gli ripetevo due o tre volte la sigla dello stesso , rideva..... . Ricordero' sempre una persona corretta, capace e gentile. '

PIERO CASULA, MAGISTRATO

"ne ho condiviso la giovinezza urbinate, il tifo milanista e la passione per la vicenda politica. Per la città è una grave perdita, Paolo è stato per anni la sua coscienza critica."

ROBERTO GIANNOTTI, CONSIGLIERE PROVINCIALE

* Cari amici della Redazione de "Il Resto del Carlino" di Pesaro,
sono sinceramente addolorato per la prematura scomparsa del vostro Direttore Paolo Nonni.
In questi anni ho avuto la fortuna di conoscerlo, qualche volta di confrontarmi con lui, e di condividere alcune care amicizie. Soprattutto ho potuto apprezzare la sua sensibilità umana, il suo rigore intellettuale, la sua professionalità.
Qualche settimana fa, cambiando incarico e sede di lavoro, ho sentito il bisogno di andarlo a salutare e ringraziarlo per l'attenzione ed il rispetto che ha sempre avuto nei confronti dei problemi dei lavoratori della nostra provincia e dell'organizzazione che rappresentavo, e lui mi ha ricevuto con la solita cortesia.
Essendo a conoscenza delle sue condizioni di salute, ero consapevole che quella sarebbe stata l'ultima occasione che avevo per poterlo salutare. Oggi mi rimane il ricordo di un galantuomo vero, di quelli che raramene si ha la fortuna di incontrare.

ROBERTO GHISELLI, CGIL MARCHE

 

* Come ogni mattina, alle 7:00 circa, mi sono recato dal mio edicolante di fiducia, acquistando una copia del vostro quotidiano. Mai e poi mai mi sarei aspettato di leggere una delle più brutte notizie degli ultimi tempi…Non posso far altro che inviare, seppur tramite una semplice e “facile” mail, le mie più sentite condoglianze a tutti voi giornalisti e collaboratori del direttore Nonni e a tutta la sua famiglia. Buon proseguimento di lavoro. La traccia segnata è certamente buona…

 

NICCOLO' DI BELLA CONSIGLIERE COMUNALE IDV

 

* Desidero esprimere in primis a livello personale e poi come Presidente del partito di ITALIA CENTRO le più sentite
condoglianze anzittutto ai familiari del dott Nonni ed alla redazione tutta deL
Resto del Carlino che ha perso un uomo di valore.

Architetto Giancarlo Stohr, Presidente del partito di ITALIA CENTRO

 

* Apprendo adesso la notizia della morte di Paolo Nonni, con cui ho spesso lealmente e costruttivamente polemizzato sulle pagine della cronaca cittadina. Con lui Pesaro perde un uomo di grande consistenza culturale, un giornalista di assoluto valore e un interprete fine, ironico e disincantato, della vita quotidiana nella nostra città.
A nome mio e dell'ANPI, Comitato provinciale di Pesaro-Urbino, prego la redazione del "carlino" di accogliere i sensi del nostro più sincero compianto, con preghiera di farli conoscere, quando e se possibile, alla famiglia.
 

GIUSEPPE SCHERPIANI (ANPI)

 

* Desidero esprimere ai colleghi e amici della redazione pesarese de Il Resto del Carlino il mio dolore e le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Paolo Nonni, grande giornalista la cui autorevole figura e presenza ha accompagnato per 25 anni la mia esperienza di cronista, rappresentando per me e per tutta la stampa non solo locale un ammirevole esempio di serietà, competenza e amore per questo mestiere.Vi sono particolarmente vicino in questo triste momento.

 

GIANCARLO IACCHINI

* Rimango senza parole per la scomparsa di un vero grande Uomo e Professionista.
Credo che il nodo alla gola non riuscirò a scioglierlo per molto tempo.
Per tutti un minuto di riflessione e introspezione. Ciao Paolo un abbraccio fraterno.
 

ALESSANDRO DI DOMENICO

* Le nostre più affettuose condoglianze alla redazione del "Carlino" per la scomparsa del dottor Paolo Nonni, valente e stimato caporedattore della prestigiosa testata pesarese e protagonista da sempre del giornalismo in questa città e provincia.

MRS Pesaro e Fano

* Sapere che d’ora in poi quando telefoneremo al Carlino non ci sarà più la tua voce dall’altra parte pronta come sempre a rispondere, ad ascoltare, a capire e spesso anche a risolvere è molto doloroso. Quasi impossibile da credere. Ci stringiamo forte a tuo figlio Francesco, a tua moglie Giuliana e a tutti i tuoi cari.
Conoscendo la tua riservatezza e il tuo esser schivo ben sappiamo che non avresti voluto che tanta gente parlasse di te. Tanta gente “parla bene di te” perché oltre ad essere un ottimo giornalista eri una persona onesta, sincera, leale con una qualità rara in un “mestieraccio” come il tuo: l’UMANITA’. Ciao Paolo e grazie per tutte le cose che ci hai insegnato.

Manuela Albertini, Marina Druda, Carla Cartoceti (Ufficio stampa del Comune)