Pennabilli (Rimini), 19 giugno 2011 - Saranno oltre 4.000 i giovani che attenderanno a Pennabilli, in piazza Vittorio Emanuele, il Santo Padre per la visita pastorale di domenica. A confermarlo è stato il vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro, monsignor Luigi Negri, che durante una conferenza tenutasi nei giorni scorsi ha anche aggiunto: "Questo è il segno evidente che i popoli della Diocesi e della Repubblica del Titano nel loro insieme, e dunque non solo i cristiani, sentono l’importanza di questa visita".

Nella stessa occasione Negri ha inoltre sottolineato la straordinaria sinergia che si è creata fra diocesi e Repubblica sammarinese: "una collaborazione - ha ribadito - che ha permesso di organizzare l’evento e, soprattutto, che ha risentito della forte impronta degli umili e dei poveri, i quali hanno contribuito a ridimensionare l’aspetto puramente mondano della visita per ricondurla nella sua vera essenza".

L’attesa, che in queste ore è tutta concentrata sui preparativi, è stata vissuta intensamente dai pennesi e da tutto il Montefeltro. A tal punto che ha scatenato anche una caccia al balcone per non perdersi le parole che Benedetto XVI pronuncerà davanti ad una folla di giovani.

Il Papa arriverà in diocesi attorno alle 9,15 direttamente dall’eliporto vaticano. Dopo l’incontro con i Capitani Reggenti si sposterà dunque allo stadio di Serravalle per la celebrazione eucaristica. Ma il momento che toccherà più da vicino la nostra provincia sarà nel tardo pomeriggio. E’ infatti previsto per le 18,45 l’atterraggio al campo sportivo di Pennabilli. Mentre l’incontro con giovani (in piazza Vittorio Emanuele alle 19,15) seguirà una breve adorazione in Cattedrale.

L’evento, che verrà seguito in diretta dalle emittenti televisive, verrà affiancato da un lancio di carattere filatelico e numismatico: l’Azienda autonoma di Stato Filatelica e numismatica ha voluto infatti emettere sia un francobollo che una medaglia. Nel primo caso si parla di una tiratura di 40 mila foglietti per un totale di 200 mila esemplari, realizzati su bozzetto di Davide Cheli. Per quanto riguarda la medaglia , a firma di Valeria Celestina Sicilia i pezzi (tutti prenotati) saranno invece 2.500.

Per definire i particolari del palinsesto e per illustrare il lavoro che la televisione di Stato sammarinese sta svolgendo è intervento anche il direttore generale della San Marino Rtv, Carmen Lasorella. Si è appreso così che le persone impegnate per la diretta del mattino saranno oltre 50 e le trasmissioni proseguiranno dalle 8.45 fino al termine della santa messa anche su Rai Uno e Sky Tg 24. L’ultimo collegamento, con il contributo di esperti e vaticanisti sarà infine da Pennabilli.