Pesaro, 27 febbraio 2012 - LA POLITICA gli censura il libro sul Monte Catria e lui riesce a pubblicarlo grazie al sostegno di tanti amici e appassionati della montagna. La vicenda di Andrea Pellegrini, la guida naturalistica a cui la Provincia di Pesaro Urbino e alcuni comuni hanno negato il sostegno editoriale perché non ha voluto togliere un capitolo in cui si raccontano gli errori nella gestione passata della grande montagna, può vantare un epilogo felice. La sottoscrizione pubblica ha dato risultati clamorosi: sono oltre 500 le copie già prenotate, e contemporaneamente si è creato un grande interesse che ha coinvolto un territorio vastissimo.

Il libro è andato in stampa, e l’autore sta organizzando presentazioni in tutta la provincia e non solo. “I 500 "editori" che hanno prenotato il libro provengono da tutt’Italia – racconta orgoglioso Andrea Pellegrini – sono stati coinvolti 82 comuni, 15 province e 6 regioni. Le città più sensibili all’appello sono state Pesaro e Fano, seguite nell'ordine da Cagli, Urbino, Pergola, Urbania e Senigallia. Ma ci sono anche "editori" di Torino, Roma, Verona, Bologna e Venezia. Le bellezze del Catria non hanno confini geografici. Eppure i politici che avevano posto veti sulla pubblicazione e hanno chiesto di modificarne i contenuti, non hanno voluto acquistare neanche una copia. Ma la risposta della gente comune è stata straordinaria, più forte di qualsiasi casta. Si tratta di un libro veramente democratico, perché dopo questo esempio è proprio il caso di riappropriarci di questa parola, che di fatto vuol dire partecipazione, condivisione e libertà”.

IL SUCCESSO di questo nuovo sistema di fare editoria indipendente ha fatto maturare la decisione di aumentare la tiratura del libro, portando questa prima edizione a 900 copie. Sono già state programmate diverse presentazioni (in cui chi ha prenotato il libro può recarsi ad acquistarlo). Benissimo è andata quella al Dylan di Fosso Sejore, dove hanno partecipato oltre un centinaio di persone. Per conoscere tutte le altre date, e per sapere in quali librerie ed edicole sarà distribuito, si può consultare il sito www.prenotailmontecatria.it. “Voglio rivolgere un ringraziamento particolare al Resto del Carlino – conclude Andrea Pellegrini – e a chi mi ha aiutato in questa impresa, sfruttando le grandi potenzialità di internet (facebook, youtube), ed anche a Tele 2000”.

Francesca Pedini