Pesaro, 11 aprile 2012 - Cattolica, Rimini, Gabicce e Pesaro unite contro il razzismo e la xenofobia. Il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia di Pesaro- Urbino, Matteo Ricci insieme con i primi cittadini di Cattolica Piero Cecchini e di Gabicce Corrado Curti e al presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, daranno vita domani ad un sit-in della pace.

E' questa la risposta delle tre citta' all'aggressione ai danni di due ragazzi extracomunitari, avvenuta a Cattolica la mattina di Pasquetta, e per la quale ieri sono stati arrestati nel Pesarese tre giovani vicini alla destra estrema.

L'appuntamento e' per le 18 davanti a palazzo Mancini, sede del Comune di Cattolica. ''Amministratori e cittadini - dice Ricci - si ritroveranno per ribadire i valori su cui poggiano le radici di questi territori e di tutto il Paese: integrazione, solidarieta' e coesione sociale''.

Ricci ha espresso ''profonda indignazione per i gravissimi fatti di Cattolica, da stigmatizzare senza mezzi termini. La vicenda che ha portato all'accoltellamento di due ragazzi extracomunitari non va sottovalutata: nessuna tolleranza per gli estremisti violenti''.