Washington DC, 26 aprile 2012 - L'Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, ha annunciato ieri sera nel corso di una cerimonia all'Ambasciata a Washington il vincitore della settima edizione del premio Urbino Press Award, assegnato ogni anno a un giornalista americano distintosi per la «capacità di raccontare il mondo che cambia».

Il premiato di quest’anno è Sebastian Rotella, giornalista dal 2010 di Pro Publica, autore, tra le altre cose, del film documentario sull’attacco terroristico di Mumbai, «A Perfect Terrorist» trasmesso nel novembre 2011 da PBS e giudicato uno dei documentari migliori dell’anno. Rotella ha lavorato per 23 anni al Los Angeles Times, è vincitore di numerosi premi giornalistici  e ha dedicato la sua carriera al giornalismo investigativo.

«La cerimonia di stasera - ha detto l’ambasciatore Bisognero - oltre a premiare l’eccellenza nel giornalismo, costituisce anche un’occasione per riflettere sullo stato dell’informazione che sta vivendo una delicata fase di transizione caratterizzata dal moltiplicarsi delle piattaforme informative. Questo fenomeno presenta indubbiamente vantaggi rilevanti. Primo tra tutti, quello di poter parlare direttamente ai cittadini, senza filtri, contribuendo a creare una sorta di “global citizenship”, e permettendo di aggirare le troppe censure alla liberta’ di espressione ancora esistenti in molti Paesi».

Realizzato con il sostegno del Comune di Urbino, della Provincia di Urbino, della Regione Marche, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, di Banca Marche e degli stilisti Piero Guidi e Giacomo Guidi, presieduto da Giovanni Lani, l’Urbino Press Award ha in passato premiato le firme piu’ famose del giornalismo Americano: Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Martha Raddatz e Michael Weisskopf.

«Cinque secoli fa nel Palazzo Ducale di Urbino giungevano intellettuali da tutta Europa», ha detto il Presidente del Premio Urbino, Giovanni Lani. «Oggi manteniamo la tradizione di centro di riflessione internazionale invitando grandi giornalisti e commentatori nei luoghi di Raffaello Sanzio e Piero della Francesca».

LA SERATA è stata accompagnata da profumi e sapori marchigiani nella grande serata di gala. La delegazione, guidata dal presidente del Premio Giovanni Lani, era composta da Gabriele Cavalera, segretario del Premio, il vicesindaco di Urbino Lorenzo Tempesta, il presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci, il pro-rettore dell’Ateneo Giuseppe Giliberti, il vicepresidente della Camera di Commercio Amerigo Varotti e la direttrice di Aspin 2000, Gisella Bianchi. Gli chef Nico Giacomel e Samuele Ferri hanno cucinato il tartufo di Acqualagna, accompagnato dai vini del consorzio IMT per la tutela dei vini, prodotti di Terre di Rossini e Raffaello. Applausi travolgenti ai cantanti che si sono esibiti, gli 'Operapop', con Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli, sponsorizzati da Moncaro, Luca Paolorossi, Aurelio Biocchi, Femblu.

Conclusa la serata di Gala a Washington DC, ora ci si prepara all’appuntamento di Urbino. La cerimonia di conferimento del premio a Sebastian Rotella si svolgerà infatti il prossimo 23 giugno, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale.