Saltara (Pesaro-Urbino), 2 agosto 2012 - Decolla tra le stelle il martedì del Balì. "Lasciati travolgere dalla meraviglia. Passa un pomeriggio alla scoperta del museo del Balì: mettiti alla prova con una scienza divertente, rilassati sotto il cielo stellato del planetario o partecipa alle attività per tutta la famiglia. Il martedì passiamo a prenderti noi". E' questo l'invito del museo delle scienze di Saltara che ad agosto mette a disposizione un bus gratuito che parte da Misano alle 15 (Ufficio Postale) tutti i martedì (7-14 e 21) e carica gente anche a Porto Verde (rotonda, fermata bus 69), Cattolica (sia corso Italia, vicino Le Navi, fermata tram 71 sia piazza 1° maggio, Kursaal), Gabicce Mare (autocorriere) e Fano (Pincio). Il ritorno è previsto per le 19, dal museo (per info e prenotazioni navetta, tel. 0721 892390).

Ma quella del bus gratuito dalla Romagna non è l'unica novità dell'estate del Balì. Agosto sarà infatti un periodo speciale per il museo che dal 5 al 26 sarà, infatti, visitabile tutti i giorni dalle 18:30 alle 24 con le sue postazioni interattive, gli spettacoli al planetario e l'osservatorio su prenotazione. Ci sono poi anche due aperture straordinarie, previste per venerdì 10 e domenica 12 agosto. Scatta infatti alle 18:30 l'ora, per grandi e piccoli, del tradizionale evento “Cadono le stelle... volano i desideri”. Due eccezionali aperture faranno assaporare il fascino delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti più famoso dell'anno, che prende il nome dal punto nella costellazione del Perseo da cui sembrano provenire tutte le scie luminose.

Fino alle ore 1,00 di mattina l'intero parco della Villa del Balì si trasformerà in un unico osservatorio all'aperto per godere dello spettacolo delle lacrime di San Lorenzo. La notte è lunga e le iniziative organizzate dal museo sono tante. All'esterno, scenografici cerchi luminosi disposti a terra indicheranno la posizione delle due aree dedicata all'osservazione del cielo: l'osservatorio astronomico e la postazione del cielo a occhio nudo. Il pubblico potrà così ammirare al telescopio gli oggetti più belli del cielo estivo e, grazie anche ai pratici puntatori laser, imparare i trucchi per riconoscere le principali costellazioni del cielo.

All'interno del museo i visitatori potranno partecipare alle altre attività in programma: oltre al planetario, ci saranno proiezioni di filmati astronomici, spettacoli dimostrativi sulla scienza della vita quotidiana, perfino una mostra temporanea di pittura dedicata alla Luce. Le serate fanno parte del ciclo “Notti insolite al Balì” (biglietto intero: 8 euro; ridotto sotto i 10 anni 2 euro). In caso di maltempo o di condizioni climatiche avverse, l'Osservatorio del museo del Balì rimarrà chiuso e la prenotazione annullata. "In caso di meteo incerto il gentile pubblico è pregato di accertarsi il giorno stesso dell'osservazione telefonicamente allo 0721/892390".

ti. pe.