Pesaro, 28 agosto 2012 - AVEVA appena terminato di creare un dipinto dal vivo davanti ad un pubblico curioso ed attento, quando la sua opera è stata “sfregiata” da un ragazzo con una sorta di scarabocchio realizzato con il colore blu di uno dei tubetti dell’artista. L’episodio ci è stato raccontato dallo stesso artista, Mauro Drudi, un pittore di Cattolica che è rimasto sorpreso e indignato per quel gesto ignorante e incivile, tanto più che il ricavato della vendita di quell’opera sarebbe dovuto andare in beneficenza: «L’episodio di teppismo è avvenuto la sera di sabato 25 agosto a Pesaro, davanti alla Palla di Pomodoro in piazzale della Libertà, durante una manifestazione benefica organizzata dalla concessionaria Gabellini insieme all’associazione “Tutti i cuori di Rossana”.

Era prevista una lotteria i cui proventi erano destinati proprio a quest’ultima associazione così come io avrei devoluto la somma della vendita del mio quadro, se non fosse stato rovinato da questo gesto inqualificabile. E’ stato lo speaker della serata a notare il gesto del responsabile dello sfregio, che è subito scappato. Così lo abbiamo seguito. Raggiunto, si è difeso dicendo che “gli sembrava che si poteva fare” perché attorno c’erano appunto ancora i colori. Era un ragazzino italiano probabilmente pesarese e minorenne, quasi rachitico, alto uno e sessanta, con gli occhi resettati, un tatuaggio sul collo, la cresta più lunga di lui, un tono di voce e un lessico che trasudavano vuota ignoranza, esempio perfetto dei tempi in cui stiamo cercando di non sprofondare» afferma Mauro Drudi.
 

Per cercare di portare a termine il suo gesto di solidarietà verso l’associazione “Tutti i cuori di Rosanna”, il pittore sarà protagonista di un’altra iniziativa in programma alla concessionaria Gabellini di Pesaro giovedì 30 settembre dalle 15 fino a sera.

Benedetta Andreoli