Pesaro, 7 settembre 2012 - QUEST’ANNO la fiera di San Nicola durerà un giorno in più: da domenica 9 a mercoledì 12 settembre. I produttori di cipolle torneranno in piazzale della Libertà e anche la tradizionale chiusura con i fuochi d’artificio è data per certa. «Ancora non sappiamo bene da dove partiranno, ma lo spettacolo pirotecnico non mancherà» conferma Enzo Belloni, assessore alle Attività economiche e Turismo che ieri ha presentato il programma insieme al sindaco Ceriscioli e con il vertice di Pesaro Parcheggi, gestore dell’evento, al completo.
 

DIVIETI. La maggior parte dei divieti di sosta per le automobili scatteranno dalle 22 di domani, sabato 8. Ma già da ieri «è partito il divieto in viale della Repubblica — spiega Giorgio Montanari, direttore della Pesaro Parcheggi — e oggi a piazzale D’Annunzio». In generale quindi per evitare la rimozione del veicolo, occhio ai cartelli che in massima parte già sono stati posizionati nell’area tra viale Trieste e viale Trento, traverse incluse. «Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti con residenti o turisti ancora negli alberghi — specifica Montanari — centinaia di volantini sono stati distribuiti, parabrezza per parabrezza, nelle vie interessate dalla manifestazione».
 

PARCHEGGI. Dal momento che martedì 11 settembre non ci sarà il consueto mercato settimanale, il parcheggio libero di San Decenzio sarà a disposizione di quanti volessero raggiungere l’area della fiera sfruttando il servizio di bus navetta gratuito. Con una frequenza di 15 minuti il mezzo pubblico sarà operativo domenica 9 dalle ore 14 alle ore 24, mentre dalle ore 18 alle ore 24 nei giorni feriali da lunedì 10 a mercoledì 12. «A fronte dei 300mila visitatori valutati l’anno scorso — ricorda Montanari — per garantire il maggior numero di parcheggi possibili abbiamo previsto aperture straordinarie delle aree di sosta strategiche. In particolare in via Marsala sarà aperto tutti i giorni, domenica compresa dalle ore 8 all’1 di notte. Il parcheggio “Residenze al porto” con ingresso in via del Monaco sarà operativo dalle 7 del mattino all’una di notte, mentre il Curvone di viale dei Partigiani farà orario continuato ventiquattro ore su ventiquattro, domenica compresa, con possibilità di ritiro dell’auto a qualsiasi ora della notte». Come mostra la pubblicità sull’opuscolo della Fiera un abbonamento da mezza giornata (7,30 -14) o (14-20,30) al curvone costerà 1,08 al giorno, mentre per parcheggiare 24 ore 2,38 euro. Info: 0721/30930.
 

LE MOSTRE. A partire da domenica, nell’ambito della fiera di San Nicola, si svolgeranno mostre ed esposizioni. Si parte con l’inaugurazione della mostra “Radio e telefonini antichi” allestita a Palazzo Ducale (prefettura), nella sala Laurana, che durerà fino al 16 settembre; l’orario d’apertura va dalle 18 alle 22.30. Poi il programma prevede: “Gli antichi mestieri” (in viale Lanfranco, dal 9 al 12 settembre), con l’esposizione di manufatti in ferro battuto, terre cotte con tornio medioevale e a pedale, vetro, lavorazione pietra, cesti di vimini, cuoio, rame, reti metalliche e sedie impagliate a mano. L’esposizione con la dimostrazione del funzionamento di trattori d’epoca e modellini sarà in viale Marconi con attività dimostrative dalle 17 alle 18 e dalle 21 alle 22. Per la mostra dei manifesti dedicati alla Fiera di San Nicola e realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro occorre percorrere viale Trieste fino all’ angolo con viale Dante dove dalle ore 10 alle ore 22,30 verranno esposti al pubblico. Infine non mancherà la tradizionale presenza di pittori e ceramisti raggruppati a piazzale della Libertà e presenti nel loro spazio dalle16 alle 23.

Solidea Vitali Rosati