Pesaro, 9 dicembre 2012 - La Poligrafici Editoriale Spa, editore de Il Resto del Carlino, indice il Premio Giornalistico Paolo Nonni riservato a giovani giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, nei settori della carta stampata e dei nuovi media, in memoria di Paolo Nonni.
Il Premio intende valorizzare i migliori articoli pubblicati sui giornali e sul web (siti Internet, blog) realizzati da giornaliste/i under 35 anni che abbiano saputo raccontare il territorio delle Marche, le persone, i fatti e le situazioni, in modo originale, con lo spirito di far emergere le caratteristiche del giornalismo libero e di qualità.
Per il 2013, seconda edizione del Premio, verranno presi in esame gli articoli giornalistici e la produzione sul web che abbiano riguardato il periodo di pubblicazione dal 1 giugno 2012 al 31 marzo 2013. Saranno selezionati i lavori realizzati su questo argomento da giovani autori che si siano distinti per la loro capacità di rendere in modo originale e approfondito i temi della vita quotidiana, le aspirazioni dei giovani e le contraddizioni della società, i valori nello sport, nella cultura, nella famiglia.
La Giuria del Premio, presieduta dal Direttore de Il Resto del Carlino, prenderà in esame gli articoli e i servizi candidati, apparsi su testate giornalistiche nazionali o locali della carta stampata e on-line, a partire dal 1° giugno 2012 al 31 marzo 2013.
Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando.
Sarà premiato ogni anno il miglior lavoro nelle categorie:
• Carta stampata;
• Nuovi media.
I vincitori riceveranno un premio di 2.000,00 euro (duemila) e una targa ciascuno.
Gli articoli dovranno pervenire direttamente alla email del Premio, insieme alla domanda di partecipazione, entro il 15 aprile 2013.
Il Premio è stato ideato nel 2010 con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e del Sindacato Giornalisti marchigiani (Sigim); della Regione Marche; delle Province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno; dei Comuni di Pesaro e di Urbino e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà a Pesaro nel mese di maggio 2013.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Premio le giornaliste e i giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, i collaboratori di quotidiani e riviste iscritti e non agli Albi, che non abbiano compiuto i 35 anni alla data del 31 maggio 2013.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli articoli pubblicati trasmessi devono pervenire direttamente al sito de Il Resto del Carlino, insieme alla domanda di partecipazione, entro il 15 aprile 2013.
La domanda di partecipazione, da far pervenire via email a premiononni@ilcarlino.net, deve riportare:
• Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso e titolo di studio del giornalista autore dell’articolo o servizio presentato;
• numero della tessera professionale ed Albo di appartenenza;
• indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail;
• nome della testata, indirizzo e numero telefonico della stessa, data di pubblicazione o trasmissione dell’opera giornalistica presentata;
• un breve curriculum vitae dell’autore (max 200 parole);
• il titolo e una breve sintesi del lavoro giornalistico presentato (max 200 parole);
• la sezione del Premio a cui si intende partecipare;
• la dichiarazione di accettazione delle condizioni del Regolamento del Premio;
• la dichiarazione di acconsentire al trattamento dei propri dati personali ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche o integrazioni.
La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento. Il Regolamento definitivo con le modalità tecniche di iscrizione è pubblicato sul sito www.ilrestodelcarlino.it. I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi al Premio. Saranno prese in esame esclusivamente le domande di partecipazione pervenute, con tutti gli allegati prescritti, attraverso la email definita. La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore.
I candidati sollevano la Poligrafici Editoriale e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni.
La documentazione relativa alle opere giornalistiche inviate non sarà restituita e le opere potranno essere pubblicate su organi di informazione nell’ambito del Premio. Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

PROCEDURA DI INVIO
Tutti i partecipanti devono inviare esclusivamente alla email premiononni@ilcarlino.net la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte accompagnata da:
• copia (formato .pdf o .jpg) della pagina contenente l’articolo, con ben visibile la testata, la data di pubblicazione, la firma o la sigla; un file di testo dello stesso articolo (formato .pdf);
Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite questo sito, possono essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo cronaca.pesaro@ilcarlino.net