Pesaro, 10 dicembre 2012 - ORGANIZZATO dalla Poligrafici Editoriale spa, editore del «Il Resto del Carlino», parte la seconda edizione del Premio Giornalistico «Paolo Nonni» riservato alle giovani giornaliste e giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti, i collaboratori di quotidiani e riviste iscritti e non iscritti agli albi, che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data del 31 maggio 2013.

ISTITUITO in memoria dello scomparso caporedattore pesarese Paolo Nonni, per il 2013 il premio prenderà in esame gli articoli e i servizi (apparsi su testate giornalistiche nazionali e locali della carta stampata e on line) e la produzione sul web (siti internet, blog) che abbiano riguardato il periodo di pubblicazione che va dal 1° giugno 2012 al 31 marzo 2013. La giuria presieduta dal direttore del «Carlino» selezionerà i lavori che abbiano saputo raccontare il territorio delle Marche che si siano distinti per la capacità di rendere in modo originale e approfondito i temi della vita quotidiana, le aspirazioni dei giovani e le contraddizioni della società, i valori dello sport, nella cultura, nella famiglia.

SARÀ premiato il migliore lavoro nelle categorie carta stampata e nuovi media. Grazie al consueto sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ciascun vincitore riceverà un premio di 2.000 euro e una targa. Entro il 15 aprile 2013, i partecipanti dovranno far pervenire direttamente alla mail premiononni@ilcarlino.net la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte accompagnata da: copia (formato pdf o jpg) della pagina contenete l’articolo, con ben visibile la testata di pubblicazione, la firma o la sigla; un file di testo dello stesso articolo (formato pdf).

LA PARTECIPAZIONE al premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del regolamento, il cui testo definitivo, con le modalità tecniche di iscrizione (con tutti i dati da riportare nella domanda), è pubblicato sul sito www.ilrestodelcarlino.it I lavori non corredati di tutte le indicazioni richieste non saranno ammessi. Saranno prese in esame esclusivamente le domande pervenute, con tutti gli allegati prescritti, attraverso la mail definita. La non osservanza del regolamento e/o la mancanza dei requisiti comporta l’esclusione senza che sia dovuta comunicazione al candidato. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Pesaro nel mese di maggio 2013, determina, se non debitamente motivata, la decadenza dalla condizione di vincitore. I candidati sollevano la Poligrafici Editoriale e la giuria da ogni responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, violazione dei diritti d’autore, e riproduzioni.

ULTERIORI informazioni relative al premio, per quanto non diffuso tramite il sito previsto, possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica cronaca.pesaro@ilcarlino.net Il premio è stato ideato nel 2011 col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e del Sindacato giornalisti marchigiani (Sigim), Regione Marche, Province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, Comuni di Pesaro e di Urbino.

Franco Bertini

Leggi il regolamento