Pesaro, 11 novembre 2013 - Vento ad oltre 100 chilometri orari, alberi sradicati e finiti sopra le auto, una quercia caduta addirittura  addosso ad una casa a Urbania. E poi burrasca, allagamenti e fiumi in rapido ingrossamento per la pioggia ininterrotta da almeno otto ore.

Sono caduti finora 80 mm di pioggia con picchi di 120 mm. Alcune strade intorno a Pesaro, sono chiuse per gli alberi, e in particolare strada Ardizio. La conseguenza è che il traffico della statale da Fano verso Pesaro sta avendo rallentamenti di chilometri anche per la presenza di cantieri lungo la strada. I vigili del fuoco della provincia hanno effettuato più di cinquanta interventi per sgombrare le strade da rami e alberi oltre che prosciugare i sottopassi. Paura per l'argine del Foglia nella zona di via Toscana, perché il fiume Foglia appare molto ingrossato. In questo momento, la protezione civile sta effettuando il punto della situazione per valutare l'entità dei danni. Regolari comunque i collegamenti pubblici,  uffici e scuole.

Due persone a bordo di un’auto travolta dalla piena del fiume Burano a Foci, frazione di Cagli, sono state salvate dai vigili del fuoco. Il fiume, in quel punto, e’ esondato a causa delle piogge che da questa mattina flagellano le Marche. Situazione critica anche a Calcinelli, sempre nel Pesarese, dove il fiume Metauro ha rotto gli argini.

"La situazione rimane critica e in fase evolutiva e lo stato di emergenza proseguirà fino al cessare delle condizioni meteorologiche avverse, previste almeno fino alle ore 12 di domani". E' quanto dicono al
centro operativo della protezione civile di Pesaro.

Gli interventi attivati dal Comune si sono concentrati sullo sgombero delle ramaglie, dei detriti e delle numerose piante crollate sulle strade. Prosegue, poi, il monitoraggio del fiume Foglia e del torrente Genica, dopo l’ondata di piena registrata alle ore 11:30 circa di questa mattina. Non si segnalano al momento esondazioni, salvo una criticita’ in corrispondenza del cantiere sotto il cavalcavia autostradale sul fiume Foglia dove e’ stato richiesto l’intervento di mezzi meccanici di Societa’ Autostrade per il rinforzo dell’argine. La Protezione civile ha diffuso un comunicato di allerta alla popolazione e alle attivita’ industriali nella zona di via Lombardia e di via Gradara-Milano per evitare di parcheggiare e stazionare in locali seminterrati potenzialmente soggetti ad esondazione.