Pesaro, 18 gennaio 2014 -  "Il Nuovo Centro Destra ha avuto il coraggio di rompere con un centrodestra che era ormai “ammalato di sconfittismo e di depressione e di mancanza di voglia di vincere”. Da Pesaro, dove si è aperto il primo convegno nazionale (foto) dei giovani di NCD dal titolo “#osiamo”, può cominciare la “rinascita di un nuovo grande centrodestra”. Lo ha detto il leader, Angelino Alfano, dando il via ai lavori del convegno dal palco davanti a centinaia di giovani militanti, circa 1.300 secondo l'organizzazione. 

“Da Pesaro oggi comincia la rinascita del centrodestra - ha detto Alfano - con un nuovo grande Nuovo Centro Destra italiano” che “sarà tanto più nuovo e tanto più grande, quanto sarà grande il vostro entusiasmo”. “Nessuno si aspettava che avremmo rotto” con il Pdl, ha aggiunto il ministro dell’Interno: “abbiamo rotto perché vogliamo cambiare, perché vogliamo vincere. La parola coraggio è scomparsa dal centrodestra perché è ammalato di sconfittismo, di depressione e di mancanza di voglia di vincere”.

Alla manifestazione hanno partecipato anche Schifani, Cicchitto e il ministro dei trasporti Maurizio Lupi, che a margine del convegno ha commentato la prospettiva dell'incontro Berlusconi-Renzi: "Hanno il diritto di incontrarsi e di dialogare, ma non è accettabile che due partiti si mettano d'accordo per eliminare gli altri partiti con una legge". Proprio per questo "Bisogna fare la legge elettorale e rapidamente perché abbiamo già perso troppo tempo - ha aggiunto il ministro -. Ci sono le condizioni per poterla fare d’accordo con la maggioranza e nel dialogo con l’opposizione. I criteri li abbiamo detti: si deve sapere chi ha vinto il giorno in cui si è votato, e chi sta all’opposizione; ci deve essere la possibilità di scegliere i propri candidati e ci deve essere lo sbarramento”.