Gradara (Pesaro Urbino), 13 febbraio 2014 - Un week-end all’insegna de “La via della spada”. E’ questo il significato del Kendo, la disciplina marziale giapponese nata oltre oltre cento anni fa, protagonista del 6° Trofeo dell’Adriatico – Kendo organizzato a Gradara nel palazzetto dello sport per sabato 15 e domenica 16 febbraio dall’associazione sportiva dilettantistica “Ikendenshin” in collaborazione con la Uisp. Sono attesi cento atleti da tutta Italia e una squadra dalla Croazia. Vi interverranno anche pluricampionesse europee.

 «Il Kendo è una disciplina giapponese che coniuga la tecnica allo spirito è nata oltre un secolo fa, quando i samurai potevano ancora girare liberamente con la spada — spiega Alessio Nicolini, presidente dell’associazione “Ikendenshin” e insegnante di Kendo — . In Italia, dove si è svolta anche l’ultima edizione dei campionati mondiali di Kendo, si contano circa 2.000 iscritti e nelle Marche abbiamo portato questa disciplina circa dieci anni fa. Il Kendo infatti è una disciplinata molto adatta alle donne ed è consigliata sia bambini dalle elementari fino ai cento anni. Sabato e domenica mattina a Gradara sono previsti gli stage con il maestro Salvatore Bellisai, quindi mentre sabato pomeriggio si svolgeranno competizioni individuali e a squadre con un punto solo per vincere. Intanto sabato dalle 12 alle 12.30 proporremo una particolarità: “Embu taikai”, dimostrazione tra insegnanti di alti gradi di Kendo che verrà introdotta e “chiusa” dal musicista Mugen Tahiro con il suo Taiko, grande tamburo giapponese».

 «La nostra associazione si è costituita a settembre 2013 a Fano e teniamo corsi sia a Fano nel “Centro forma libera” che a Pesaro nella palestra di Villa Fastiggi. Inoltre a dicembre abbiamo fatto cinque lezioni di Kendo alla scuola media Olivieri di Pesaro e a marzo faremo lo stesso in una scuola di Urbino. Intanto abbiamo stipulato anche una convenzione con l’Università di Urbino per permettere agli studenti di Scienze Motorie di partecipare a stage formativi nella nostra associazione».

«Il Kendo rientra tra le discipline orientali della Uisp — precisa Alessandro Ariemma presidente del comitato provinciale Uisp — e questo evento ha grande valenza formativa». Per l’assessore Renato Claudio Minardi «la manifestazione sportiva che ha anche grande valore economico e turistico». L’evento è aperto al pubblico ad ingresso gratuito al palazzetto dello sport di Gradara sabato negli orari 10 - 12.30 e 14 - 18 e domenica ore 14 - 18. Per maggiori informazioni si può anche consultare il blog: trofeodelladriatico.wordpress.com

Benedetta Andreoli