Pesaro, 28 aprile 2014 -  Il giallo del delitto del catamarano fu risolto anche grazie al contributo decisivo di un giornalista del Resto del Carlino, Florido Borzicchi, storico inviato della nostra testata. Fu Borzicchi ad individuare per primo in un porto della Tunisia il 'catamarano fantasma', che da giorni veniva ricercato in tutto il Mediterraneo.
 

FOTO Tutte le immagini del caso

L'imbarcazione era partita il 10 giugno diretta alle Baleari, con a bordo Pippo De Cristofaro, detto Rambo, e la sua giovanissima amica olandese, Dyane Beijer. Il catamarano era guidato dalla skipper fanese Annarita Curina: il cadavere della skipper fu ripescato il 28 giugno 1988 al largo di Senigallia (Ancona).


Scattò immediatamente la caccia ai due fuggiaschi e al catamarano, che vennero segnalati al largo di Marettimo, in Sicilia. Borzicchi fiutò una pista e la seguì in silenzio fino alla Tunisia, a Ghar el-Melh, porticciolo a 60 km nord di Tunisi dove era ormeggiato il catamarano, ribattezzato Fly 2 e riverniciato di verde. Un grande scoop per Borzicchi e per il Resto del Carlino.