Pesaro, 6 maggio 2014 - Magnini e Pellegrini a Pesaro fino a domenica: “Ci stiamo allenando al Parco della pace perchè la piscina di Verona in questi giorni è chiusa per lavori”. Insieme ai due campioni anche Matteo Giunta: “Ripartiremo tutti e tre domenica, ci aspetta il Collegiale a Tenerife alle Canarie e poi a metà giugno il Trofeo dei Sette Colli a Roma”. Ma l’appuntamento più importante di quest’anno sono gli Europei di agosto a Berlino in Germania.

Magnini ha approfittato della permanenza nella sua città natale per promuovere l’associazione “I am doping free” durante l’incontro "Le problematiche legate al doping" organizzato martedì all’Hotel Savoy dall’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino, il cui presidente è Romeo Salvi. "Se sono rimasto per 10 anni sulla cresta dell’onda — spiega Re Magno —, è perchè ho sempre lavorato duro, conducendo una vita sana, lottando sempre contro le irregolarità e contro il doping in tutti gli sport". E’ per questo che il bicampione del mondo ha fondato l’associazione "I am doping free": "E’ un progetto che mi permette di andare a parlare a tutti, in particolare ai giovani nelle scuole, nei palas, durante gli eventi di doping e sport pulito. Sono nato nell’ 82, da quando avevo nove anni pratico il nuoto, dal 2003 faccio parte della Nazionale assoluta. Questi risultati sono solo il frutto di tanti sacrifici e di uno stile di vita corretto che non è solo quello che pratico durante le ore di allenamento, ma anche fuori dalla piscina come il mangiare bene e andare a dormire presto". 

Magnini si è presentato indossando la maglietta della sua associazione che è in vendita insieme ai braccialetti e ai cappellini. Filippo era accompagnato all’incontro da Federica Pellegrini che però ha preferito rimanere dietro le quinte. La divina sta promuovendo il suo nuovo libro scritto insieme a Matteo Giunta “Il mio stile libero”. E proprio una troupe di Sky Sport 24 martedì mattina è venuta a Pesaro per intervistarla. Il servizio andrà in onda mercoledì 7 maggio: “Abbiamo girato nella piscina del Parco della Pace”, spiega la stessa Pellegrini che all’Hotel Savoy era vestita in jeans e giubottino mimetico, con gli immancabili tacchi che valorizzano il suo corpo statuario.

Beatrice Terenzi