Pesaro, 17 maggio 2014 - Il Museo Benelli ha riaperto finalmente le sue porte (Guarda le foto). Oggi pomeriggio, dopo oltre un anno di lavori di ristrutturazione che hanno riportato al suo antico splendore l'edificio sono stati infatti inaugurati i nuovi locali alla presenza della autorità cittadine e una folla di oltre 300 appassionati.

"A volte ci vuole tempo per realizzare dei sogni come questo – ha detto il presidente del Registro Storico Benelli, Paolo Prosperi -. Ma possiamo dire, che anche se ci sono voluti mesi, la passione ha prevalso su tutto e tutti. In tanti hanno contribuito alla realizzazione di questi lavori e vorrei ringraziare davvero tutti".

Soddisfatto anche il sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli: "Questo è  un museo della città – ha detto – un grande valore per l'intera comunità".

All'inaugurazione non potevano certo mancare i rappresentanti della famiglia Benelli, i grandi piloti, come Silvio Grassetti e Paolo Campanelli e tutti coloro che hanno fatto la storia di questo marchio. Presente anche l'avvocato Roberto Loi, presindente dell'Asi.

Al museo Benelli saranno in esposizione per il momento tutte le Benelli del periodo anteguerra e sarà anche la sede di un’esclusiva biblioteca dedicata alle due e quattro ruote e intitolata a Paolo Albini Riccioli, storico addetto stampa Benelli e MotoBi. I lavori di ristrutturazione del museo Benelli proseguiranno inoltre fino a fine anno nell’ultima parte dell’edificio, dove sarà poi esposta l’intera produzione Benelli, MotoBi e delle altre case motociclistiche marchigiane.