Pesaro, 14 giugno 2014 - La febbre dei Mondiali 2014 sta contagiando anche Pesaro. Venerdì sera alle 22 con il fischio d’inizio di Brasile-Croazia, conclusasi 3-1, sono partiti i campionati del Mondo di calcio e, in diretta con lo stadio San Paolo, si sono accesi i mega schermi in città e le feste organizzate per tutto il mese e fino a domenica 13 luglio.

In piazza del Popolo, lato Poste, il Comune, settore turismo, per la 1/2 Notte Bianca dei bambini, ha installato uno schermo 4x3 e qui i pesaresi si raduneranno - tempo permettendo - questa sera per attendere l’esordio dell’Italia in questa avventura brasiliana contro l’Inghilterra, si gioca e si tifa da mezzanotte. Ma sono diversi i locali che si sono attrezzati per assistere al mondiale, il Centro sportivo Villamarina, in viale Trieste, all’aperto, ha allestito un mega schermo 3x2. Per la prima partita dell’Italia il gestore Lele Baldassarri ha organizzato la spaghettata di mezzanotte con ingresso libero. Ma è preferibile prenotare per avere un posto a sedere, altrimenti si guarda la partita anche in piedi. Info 328.1229122.

Altre location in viale Trieste si sono organizzate: Dalla Cira maxischermo con v olumetrica dj set v ision prima e dopo la partita; all’Ondina Ristopub hanno pronti ombrelloni e tendoni in caso di maltempo mentre non avrà problemi il Tipo Pub di Simone Flamini tutto al coperto e già abituato ad ospitare i nottambuli delle finali Nba, a proposito i San Antonio Spurs di Marco Belinelli conducono 3-1 su Miami.

Anche in caso di pioggia in funzione il maxischermo del Bar Eolico al Porto per tutte le partite dell’Italia. In viale Marconi l’Alchimia Bistrot dispone di quattro televisori e con 5 euro si consuma birra e hot dog, mentre al Circolo Morselli, in via San Decenzio, la musica del dj Bonjo intrattiene i clienti prima del fischio iniziale.

Molte le aree attrezzate in spiaggia che daranno l’illusione di essere a Copacabana. Ad esempio al Maraviglia, a Baia Flaminia, al campo di Marte, schermo 3x2 con lo slogan «Un’Italia da Mar’aviglia» e l’immagine di Totò Schillaci e poi dj set Vena, Italian trash e naturalmente si mangia e si beve; anche nel vicino Gusto è stato installato un maxischermo e si banchetta. All’OroNero di Fosso Sejore, davanti al mare, tra Pesaro e Fano, sabato mondiale con cena tricolore a 20 euro con bevande incluse e per gli appassionati anche maxischermo 4x4 per vivere le emozioni di Italia-Inghilterra e poi balli fino all’alba con Fabrizio Minuz e Fabrizio Fratta djs; White Angel deejay voice: Fabietto; Circolone House privè e top guest djs Roberto Beretta e Michele Panzieri.

Non da meno, come sempre, in quasi tutti gli stabilimenti balneari di Sottomonte varie iniziative: a Bagni Bibi (0721.30149) cena e dj Thor alla consolle; Bagni Agata (0721.51684); Bagni Due Palme (0721. 64642); Bagni Paradiso (0721.50369); Bagni Margherita (340.7864931); Bagni Cocoloco Beach (333.2190288); Bagni Tiki (333.3695636); Bagni Chalet a Mare (338.1383477) con Sky tutte le partite in diretta e cena in occasione delle gare dell’Italia e stasera vige il motto «ci mangiamo gli inglesi» fra fagioli saltati, patate arrosto e bacon prima del match; Cocobongo (0721.370715); Bagni Helios (0721.390321) oltre alla partita c’è anche una festa di matrimonio. In alcuni locali anche un lungo aperitivo, prima della trasmissione delle partite su maxischermo, con performance anche di artisti e musica tradizionale brasiliana.

Anche in alcuni bar si potranno gustare in diretta i match di tutte le squadre e Caipirinha, Bloody Mary o Pimm’s Royal. Un grande barman, che vuole mantenere l’anonimato, ha creato un nuovo cocktail ispirandosi ai colori e ai profumi brasiliani: si chiama «Saudade» ed è composto da lime juice, cachaca, aperol, spumante, zenzero e anguria. Ma sarà febbre da stadio anche in diversi hotel dove ci sono già alcuni stranieri (soprattutto tedeschi) che tiferanno per le loro nazionali.

Luigi Diotalevi