Pesaro, 26 giugno 2014 - E’ RINVIATA a giovedì 3 luglio, a causa delle previsioni meteo di tempo avverso per oggi, la manifestazione eno - gastronomica «I borghi del gusto», che era stata programmata per questa sera giovedì 26 giugno dalle 19.30 al Castello di Novilara. L’annuncio è stato diffuso questa mattina da Marco Arzeni, segretario dell’associazione ristoratori di Confcommercio di Pesaro Urbino. L’iniziativa, alla prima edizione, è ideata e promossa da Confcommercio e associazione ristoratori provinciale in collaborazione con il consiglio di quartiere Colline e Castelli e le associazioni locali. Si articolerà in un itinerario eno-gastronomico per le vie e le piazzette del borgo antico e vede come protagonisti l’osteria “Il Giogo”, la trattoria “Dalla Maria”, la locanda “Ricci” e la cantina “Di Sante”.

«E’ UN’INIZIATIVA volta a ridare vitalità al borgo di Novilara che vede protagonisti i professionisti della ristorazione del luogo _ sottolinea Marco Arzeni segretario dell’associazione ristoratori di Confcommercio _ . Il percorso eno-gastronomico si articola in sette tappe a partire da un’unica cassa gestita da Confcommercio. La cena completa costa 20 euro, ma i bambini possono scegliere un solo piatto a cinque euro. Il 3 luglio dalle 19.30 ogni ristorante proporrà un piatto del menù _ aperitivo, le tagliatelle con i fagioli, il maialino in bellavista con contorno di patate arrosto _ , mentre i dolci verranno realizzati dalle donne del borgo; poi verso le 23 si esibirà in concerto il coro polifonico Jubilate di Candelara. Ringrazio la Banca dell’Adriatico che ci ha supportato per realizzare questa iniziativa, così come ha fatto la Camera di Commercio».

MARIS Galdenzi presidente del consiglio di quartiere Colline e Castelli annuncia: «I partecipanti alla serata organizzata a Novilara potranno anche ammirare la mostra degli allievi del Centro Tam – Trattamento artistico metalli, fondata da Arnaldo Pomodoro: le opere sono esposte, già dal 21 giugno, sia all’interno della Casa delle arti (ex scuola elementare), che all’aperto. Poi il prossimo anno potremo allargare l’evento ai borghi di Candelara e Ginestreto che sono dello stesso quartiere».

«Ringrazio Marco Arzeni e Davide Ippaso che hanno voluto e progettato questa iniziativa straordinaria _ afferma Amerigo Varotti direttore di Confcommercio _ perché permette di valorizzare il borgo e l’attività meritoria dei ristoratori».Soddisfatto è anche Mario Di Remigio presidente dell’associazione provinciale ristoratori che rimarca: «Dobbiamo cercare di creare emozioni per i turisti».La prevendita biglietti per il percorso eno-gastronomico è disponibile nella sede di Confcommercio a Pesaro, in Strada delle Marche 58.

Benedetta Andreoli