Pesaro, 27 giugno 2014 - HANNO ‘SCHIUMATO’ sei radar interni, hanno manomesso le telecamere, e alla fine si sono portati via 1200 prosciutti, lonze, salami, per un totale, dice molto sconfortato il titolare del salumificio situato a Ginestreto in via Santa Lucia, «di circa 200mila euro di bottino». Il titolare è Alfredo Corsini, 47 anni, unico erede della ditta che da 4 generazioni lavora la carne di maiale a Ginestreto.
«E’ il quarto furto consumato nel giro di pochi anni, molti altri ne hanno tentati, costringendoci a potenziare il sistema di allarme, ma come vedete non è servito a nulla. Passa la voglia di lavorare: sono molto stanco. Per due volte, l’allarme è suonato, ma la vigilanza ci ha detto che era tutto a posto». La ditta è assicurata.

L’ALLARME, ricostruisce Corsini, suona alle 22 e 20 e alle 24 e 30. La vigilanza fa un sopralluogo ma non vede nulla, e comunica al titolare: «tutto ok». I ladri invece ci sono. Sono, come si vede dalle poche immagini delle telecamere rimaste, quattro, incappucciati, ma secondo il titolare la banda è più nutrita. Poco dopo il secondo allarme tagliano con un seghetto delle inferriate, e con mazze e picconi sollevano dei pannelli di una specie di sottotetto attraverso il quale poi penetrano all’interno della ditta. Una volta dentro, neutralizzano con dello spray i radar interni, la centralina dell’allarme poco dopo diventa muta e non dà più segnali. I banditi possono agire tranquillamente. Riescono a trovare all’interno degli uffici le chiavi dei due camion parcheggiati all’interno, caricano tutta la refurtiva possibile sopra i due camion della ditta, ed escono. I due mezzi verranno ritrovati poco dopo a poche centinaia di metri dalla ditta. E’ il punto dove i ladri hanno trasferito tutto il bottino su un loro mezzo. Sul posto per i rilievi i carabinieri.

ALTRO RAID di furti, stavolta a Pesaro, a Villa San Martino. In una abitazione situata in piazza Giovanni XXIII, i ladri si arrampicano attraverso il tubo del gas ed entrano attraverso una serranda socchiusa nella camera dove dorme un’anziana di 80 anni, che vive lì da sola. Le rubano 700 euro, alcuni gioielli e poi scappano via. Sul posto gli agenti della Scientifica per i rilievi. Altri due furti, sempre nella stessa zona, al primo piano di via Toscanini e in via Mercadante, rubando gioielli e altri valori. In questo caso, il furto è stato scoperto dalla legittima proprietaria che è rientrata intorno alle ore 14.

ale.maz.