Vallefoglia (Pesaro e Urbino), 27 giugno 2014 - Per l'approvvigionamento energetico il Comune di Vallefoglia ha confermato la convenzione con il consorzio veneto Cev, il gruppo d'acquisto specializzato nella produzione di energia da fonti rinnovabili, che già approvvigiona oltre mille enti in tutta Italia e che per nove anni ha servito gli ex comuni di Colbordolo e Sant'Angelo in Lizzola.

«Con questa scelta – spiega il sindaco Palmiro Ucchielli - il consumo annuo energetico stimato passerà da 830.160 a 631.274 Kwh, con un risparmio energetico pari a circa il 24 % in meno rispetto al passato. Inoltre il Comune di Vallefoglia oltre ad acquistare energia elettrica per gli stabili comunali alle migliori condizioni di mercato ottiene la garanzia di utilizzare energia verde certificata contribuendo così alla lotta contro l’immissione in atmosfera di gas climalteranti. E’ stato infatti stimato che le emissioni in atmosfera di CO2 evitate saranno pari a circa 640 ton nel solo anno 2014 e di oltre 6000 ton nei 9 anni di adesione degli ex Comuni di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola».

In particolare l'assessore all'Ambiente Mirco Calzolari, entra nello specifico illustrando che il risparmio complessivo del 24% si raggiungerà quest'anno operando l'efficientamento energetico del comprensorio ex Colbordolo. «Se la fornitura di energia dell’ex territorio di Sant’Angelo in Lizzola avviene già tramite Cev, per gli impianti di pubblica illuminazione - spiega Calzolari - nel territorio dell’ex Comune di Colbordolo stanno terminando gli interventi di riqualificazione energetica prevista nell’ambito della convenzione Consip Servizio Luce 2 che hanno riguardato la sostituzione completa di 299 lampade obsolete ai vapori di mercurio, la sostituzione di 508 apparecchi illuminanti e l’ammodernamento tecnologico di altri 532».

Anche per quel che riguarda l’energia termica «il Comune di Vallefoglia – osserva il sindaco Ucchielli - parte in modo incoraggiante visto che ha ereditato gli impianti degli stabili dell’ex Comune di Colbordolo già riqualificati dal punto di vista energetico e muniti tutti di telecontrollo cosa che permetterà una riduzione dei consumi di energia primaria e di conseguenza delle emissioni inquinanti di CO2 in atmosfera (riduzione annua di CO2 immessa in ambiente pari a circa 40 tonnellate)». Insomma, in termini di politica ambientale: «Continuerà – conclude l'assessore - l’impegno del Comune di Vallefoglia quale promotore di una nuova cultura dell’energia, stimolando i cittadini ad adottare comportamenti sempre più sostenibili».