Pesaro, 28 giugno 2014 - Arcidiocesi in festa per due sacerdoti storici che tagliano importanti traguardi. Don Silvano Pierbattisti, canonico penitenziere, e don Corrado Vagnini (canonico della cattedrale) festeggiano rispettivamente sessanta e cinquant’anni di sacerdozio.

Due gli appuntamenti in cattedrale: oggi alle 21,15 un concerto d’organo del maestro Simone Baiocchi. Domani alle 18,30, in occasione della solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Piero Coccia.

Don Silvano Pierbattisti è nato a Gabicce Monte il 20 marzo 1930. Ha frequentato il semiario regionale di Pesaro e Fano, ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1954; è stato per dieci anni segretario del vescovo Borromeo e ha guidato la parrochia di Loreto dal 1963 al 2001. ù

Attualmente è penitenziere della cattedrale e collaboratore in Curia. Don Corrado Vagnini è stato prima cappellano del Duomo con monsignor Mosca, diventando poi parroco della cattedrale. Un terzo sacerdote, don Roberto Matteini scomparso nei mesi scorsi, avrebbe festeggiato quest’anno i sessant’anni di sacerdozio. E’ stato parroco e vice a Montecchio per 28 anni, quindi a Pesaro 21 anni, collaboratore apprezzato per la sua semplicità anche a San Carlo.

d.e.