Pesaro, 29 giugno 2014 - Successo per la quinta edizione di Ginnastica in festa (foto) che ha portato a Pesaro nei quattro padiglioni del Quartire fieristico di Campanara in nove giorni di gare circa 60mila presenze.I numeri sono da record: 13.000 iscritti, 50 stand commerciali ed enogastronomici, 115 giudici provenienti da tutta Italia, 50 assistenti, 20 regioni rappresentate. Il momento più alto è stato quando la mamma di Yara Gambirasio ha consegnato il premio che porta il nome della ragazzina barbaramente uccisa (foto). Il gran finale della manifestazione più importante di ginnastica per tutti in Italia ha visto l’emozionante esibizione coreografica delle diverse società presenti.

«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti - commenta Marco Cadeddu presidente di Pesaro Gym e responsabile di Esatour che organizzano la kermesse - e stiamo già lavorando per il 2015 per apportare migliorie e soprattutto cercare nuove soluzioni anche tecnologiche sempre più all’avanguardia e degne della più grande manifestazione sportiva del settore che si tiene in Italia».Alla cerimonia di chiusura c’era anche il presidente della Federginnastica e vice presidente del Coni nazionale Riccardo Agabio: «Pesaro ormai è la città della Ginnastica per tutti - afferma -, speriamo che continui ad esserlo, qui c’è un’ottima organizzazione».

Tanti i vip che hanno visitato e gareggiato, tra cui la campionessa della ginnastica artistica Vanessa Ferrari e ancora Jgor Cassina, Andrea Cingolani e le Farfalle medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi nella ginnastica ritmica. Tra gli ospiti anche Elisabetta Preziosa, star televisiva di “Vite parallele” su Mtv. «Il successo della manifestazione dà lustro a tutta la federazione italiana della ginnastica - commenta il consigliere nazionale Gherardo Tecchi - ma in futuro si spera a un maggiore coinvolgimento degli albergatori di Pesaro con l’organizzazione per non mettere a rischio già dal 2015 lo spostamento di Ginnastica in festa in un’altra location. Non è possibile che i due terzi dei partecipanti attraverso l’organizzazione abbia dormito a Gabicce Mare e in Romagna». La Federginnastica ha assegnato fino al 2017 la manifestazione a Pesaro Gym ed Esatour di Pesaro.

Beatrice Terenzi