A14, contromano per 10 chilometri tra Cattolica e Pesaro

Anziano bloccato dalla Polstrada avvisata da automobilisti spaventati

L’anziano contromano in A14 tra Cattolica e Pesaro è stato bloccato dalla polizia stradale (foto d’archivio Schicchi)

L’anziano contromano in A14 tra Cattolica e Pesaro è stato bloccato dalla polizia stradale (foto d’archivio Schicchi)

Pesaro, 2 agosto 2016 - Paura ieri sera alle 22 sulla corsia nord dell'autostrada A14, tra Pesaro e Cattolica (VIDEO) per un'auto che ha percorso per due volte contromano almeno 10 chilometri di autostrada. Un 76enne romagnolo alla guida di una Fiat Punto è entrato in autostrada dal casello di Pesaro imboccando la rampa per Bologna. Al posto però di incanalarsi verso nord ha svoltato a sinistra verso sud percorrendo in senso opposto la corsia nord. Così facendo è arrivato fino all'autogrill Foglia Est dove ha fatto benzina per poi ripartire verso nord regolarmente.

Arrivato a Cattolica, è uscito per poi rientrare subito dopo in direzione nord. Ma ugualmente a prima, arrivato il momento di incanalarsi verso Riccione, ha svoltato a sinistra imboccando la corsia di emergenza della corsia nord, ma in senso opposto.

Decine di chiamate sono arrivate ai centralini della polizia da parte di automobilisti atterriti. La pattuglia è riuscita ad incrociare la Punto contromano e malgrado le sirene l'uomo non si è fermato. Così la pattuglia ha dovuto inseguirlo contromano sulla corsia di emergenza con sirene e lampeggianti per bloccarlo e per rallentare il traffico, riuscendoci all'altezza di Gradara.  L'uomo non aveva né bevuto né appariva in stato di anmesia. Ha detto di aver sbagliato strada. L'auto è stata sequestrata così come la patente dell'uomo.