Pesaro, abbracci gratis per tutti in piazza del Popolo / FOTO

L'iniziativa sociale nata a Sydney è arrivata anche a Pesaro, un centinaio di persone si sono fermate a ricevere un abbraccio

L'abbraccio di alcune ragazze pesaresi

L'abbraccio di alcune ragazze pesaresi

Pesaro, 15 ottobre 2017 - Saranno state un centinaio le persone che oggi pomeriggio si sono fermate in Piazza del Popolo per ricevere un abbraccio, gratis. Tra scetticismo, timidezza e soprattutto tanta curiosità molti pesaresi che passeggiavano in centro approfittando del sole e dei negozi aperti, si sono imbattuti nell'iniziativa  “Io mi fido di te e tu?”, organizzata dall’associazione toscana Con-tatto, che sta facendo il giro delle piazze italiane da diversi mesi.

Persone di tutte le età hanno regalato abbracci, Free Hugs, agli sconosciuti. Non importa il sesso, l’etnia, la religione e nemmeno il nome della persona abbracciata. Tra loro anche gli “spiriti liberi dell’abbraccio”, si definiscono così, slegati dalle associazioni ma che fanno di questo gesto d’affetto un vero e proprio stile di vita. Free Hugs è un’iniziativa sociale che viene da lontano. Nata a Sydney 11 anni fa con l’intento di sensibilizzare le persone ad avere fiducia nel prossimo si è poi diffusa in tutto il mondo.

È un progetto molto semplice, facile da realizzare ma denso di significato: basta un cartello con su scritto “abbracci gratis”e un sorriso stampato in faccia: superato l’iniziale scetticismo dei passanti il gioco è fatto. Uno studio dell'Università di Medicina della California ha rivelato che un abbraccio farebbe aumentare la produzione di ossitocina, comunemente noto come “ormone dell'amore”, placando l'ansia e diffondendo una calda sensazione di benessere, calma il respiro e rilassa il battito cardiaco. Chi oggi era presente in piazza e ha fatto cadere il muro della diffidenza potrà testimoniarlo, un abbraccio fa sempre bene anche se dato da uno sconosciuto.