Incidente sulla pista da cross, morto a 16 anni Andrea Dini

Domenica la caduta a Fermo. I medici del Torrette hanno dichiarato la morte cerebrale. Espianto di organi. Lutto cittadino a Macerata Feltria

Andrea Dini, di Macerata Feltria, morto a 16 anni

Andrea Dini, di Macerata Feltria, morto a 16 anni

Macerata Feltria (Pesaro Urbino), 30 marzo 2017 - Purtroppo Andrea non ce l’ha fatta. Andrea Dini il ragazzo 16enne di Macerata Feltria con la passione per le motocross, e rimasto gravemente ferito dopo un incidente avvenuto la scorsa domenica a Fermo, è morto oggi. Tutti hanno sperato fino all’ultimo, chi lo conosceva e non solo. Ma purtroppo la triste notizia è arrivata. Quella che nessuno voleva leggere o sentire ha iniziato circolare nella tarda mattinata sui social, poco dopo è stata smentita perché c’era invece chi parlava di un miglioramento.

Verso le 17 invece, stando alle prime informazione apprese, è stata dichiarata la morte cerebrale del giovane. La famiglia avrebbe dato il nulla osta per l’espianto degli organi, operazione che sarebbe iniziata già in serata. Tra informazioni ancora frammentarie continuano le manifestazioni di affetto e di vicinanza ad Andrea e alla sua famiglia. Prima di lasciare il posto alle condoglianze, il profilo Facebook di Andrea Dini in questi giorni è stato riempito di messaggi di speranza e fotografie. Immagini di lui, ritratto con la sua grande passione. In sella alla propria moto contraddistinta dal numero 7.

Strappato troppo presto da questa vita mentre inseguiva la sua passione. Tra le foto postate ci sono le gare ma anche gli attimi di svago tra una gara e l’altra o di riposo dopo le prove. Mattia scrive: «Ciao piccolo Campione e insegna agli angeli come si salta». Tra i commenti e le manifestazioni di condoglianze che si leggono spunta il messaggio di Alice: «Le parole purtroppo in queste circostanze non ci sono... solo tanto dispiacere. Un enorme abbraccio ai genitori. Ciao Andrea».

Non è ancora nota la data del funerale che dovrebbe svolgersi in paese. Tra le manifestazione di cordoglio anche quelle dell’amministrazione comunale che, appresa la notizia, ha voluto esprimere tutta la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici del giovane Andrea.

Luciano  Arcangeli, primo cittadino di Macerata Feltria ci ha fatto sapere che sarà indetto il lutto cittadino per ricordare il giovane pilota scomparso prematuramente.

L’incidente è avvenuto domenica 26 nel crossodromo di Ponzano, in provincia Fermo durante una gara per la categoria 125 motocross, una competizione regionale Uisp. Una situazione apparsa fin da subito grave perché dopo il salto sul dosso c’è stato uno scontro con un’altra moto alla quale è seguita la caduta con il mezzo che gli è finito addosso. Il sedicenne ha perso conoscenza, i sanitari del 118, presenti bordo pista durante la gara, sono intervenuti subito e lo hanno rianimato per circa 30 minuti. Dopo le pratiche svolte nel circuito di Ponzano, il cuore di Andrea ha ricominciato a battere, con l’arrivo dell’eliambulanza e il trasferimento d’urgenza con codice rosso all’ospedale regionale di Torrette in Ancona tutti si sono aggrappati alla speranza che potesse farcela.