Pesaro, nasce l'area protetta 'Spiaggia sotto il Monte Ardizio'

Riguarda un'estensione di oltre 17 mila metri quadrati e comprende tratti di spiaggia libera in adiacenza alla pista ciclabile avente una larghezza variabile tra i 5 e i 30 metri

Spiaggia sotto il Monte Ardizio

Spiaggia sotto il Monte Ardizio

Pesaro, 25 settembre 2017 - È stata istituita oggi l'area floristica protetta 'Spiaggia sotto il Monte Ardizio' a Pesaro. La delibera di giunta regionale, che segue il parere positivo del Consiglio regionale, e' stata firmata oggi. "La proposta di istituire una nuova area floristica protetta ci era pervenuta la scorsa primavera dal Comune di Pesaro il cui piano spiagge gia' tutela in maniera sufficiente le specie botaniche- spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti-. Con l'istituzione di un'area floristica specifica si garantisce tuttavia una salvaguardia ancora piu' efficace di queste aree dunali".

Prima di firmare la delibera la Regione Marche si è confrontata anche con le associazioni ambientaliste: da Italia Nostra, a Lupus in fabula, fino a Legambiente e Wwf. "L'area interessata e' molto bella e naturalisticamente rilevante per le caratteristiche dell'ambiente di spiaggia - continua Sciapichetti - riguarda un'estensione di oltre 17 mila metri quadrati e comprende tratti di spiaggia libera in adiacenza alla pista ciclabile avente una larghezza variabile tra i 5 e i 30 metri".

Secondo le motivazioni tecniche comprese nella delibera la fascia vegetata è meritevole di essere salvaguardata in quanto ospita 'un mosaico di comunita' di piante tipiche delle spiagge e delle dune sabbiose, riconducibile, sulla base degli studi condotti dall'Universita' Politecnica delle Marche, nella Zona di protezione speciale'.