Urbino, attività gratuite per gli studenti universitari

Il progetto si chiama Re-college ed è organizzato dall'associazione Agorà

I ragazzi dell'associazione Agorà all'accoglienza

I ragazzi dell'associazione Agorà all'accoglienza

Urbino, 16 febbraio 2017 - Esordio di tutto rispetto per l'associazione universitaria Agorà, che oggi pomeriggio ha presentato la prima giornata di Re-college. Il progetto comprende 8 giornate di attività gratuite rivolte a tutti gli studenti, che si svolgeranno ogni due giovedì ai collegi di Urbino (Colle, Tridente, Aquilone e Vela).

"Siamo davvero soddisfatti di come sta andando questa prima giornata - commentano i ragazzi dell'associazione -, ci auguriamo che questo progetto prenda piede, perché rivitalizzare i collegi è uno degli obiettivi più importanti che ci siamo predisposti quest'anno". Per gli agorini i collegi sono troppo trascurati, e soprattutto non sono valorizzati. Re-college nasce proprio con questo intento, perché non si può ignorare il fatto che nelle quattro strutture vivono buona parte degli studenti che frequentano la vita universitaria di Urbino (circa 1.200).

Agorà durante la campagna elettorale di ottobre, mentre spiegava la necessità di intervenire su queste problematiche, aveva definito i collegi come la "seconda Urbino". Oggi gli agorini vogliono puntualizzare che quell'accezione va cambiata, perché potrebbe essere intesa come negativa. I collegi sono la "piccola Urbino", e non un luogo a parte del mondo universitario della nostra città. Le attività che si svolgeranno nelle giornate del Re-college potrebbero cambiare in base alle richieste degli studenti.

Oggi durante la prima giornata del progetto, le attività che si sono svolte sono state: corso di chitarra, torneo di fifa 16, torneo di ping pong, torneo di biliardino, corso di informatica di base, zumba, corso di yoga e una conferenza dedicata al trading online sulle nuove frontiere per gli investimenti finanziari.