Pesaro, da oggi è più facile ricaricare le auto elettriche

Inaugurata la prima colonnina pubblica di rifornimento. Altre 4 verranno installate in primavera

La prima colonnina di rifornimento per auto elettriche, installata al parcheggio Il Curvone (Foto Print)

La prima colonnina di rifornimento per auto elettriche, installata al parcheggio Il Curvone (Foto Print)

Pesaro, 17 novembre 2017 - “I grandi percorsi cominciano sempre con un primo piccolo passo“. Così l’assessore comunale alla Sostenibilità Franca Foronchi ha commentato l’inaugurazione della prima colonnina di rifornimento per auto elettriche installata sul territorio provinciale.

Colonnina che si trova al secondo piano del parcheggio Il Curvone e rappresenta quel «primo piccolo passo» mosso da un’amministrazione comunale decisa a camminare in direzione sempre più convinta verso la mobilità elettrica: «Attualmente sono circa duecento le auto elettriche che circolano a Pesaro – continua la Foronchi – vogliamo agevolare un percorso che annulli questo gap e che ci porti nel giro di qualche anno ad una sensibilità più diffusa verso questa mobilità».

Pesaro era già provvista di alcuni dispositivi privati di rifornimento elettrico, quello realizzato da Pesaro Parcheggi è invece la prima ‘pole station’ pubblica.

La colonnina si attiva soltanto con una scheda Enel (ritirabile al punto Enel di Largo Ascoli Piceno) che registra i consumi ed esercita un conteggio analogo ad una bolletta dell’energia elettrica, oppure scaricando su smartphone la app E-Go Ricarica che addebita i consumi su carta di credito. Entrambi i dispositivi funzionano in ogni pole station italiana.

«Siamo orgogliosi di contribuire fattivamente ad un’esigenza di mobilità in cui crediamo fermamente – il parere di Riccardo Pascucci e Giorgio Montanari, presidente e direttore di Pesaro Parcheggi – le auto elettriche che usufruiscono del servizio sono esentate dal pagamento della sosta».

La colonnina eroga 22 kilowatt e consente, a seconda del mezzo, di effettuare una ricarica completa entro 3-4 ore.

I test di ricarica sono stati effettuati con i mezzi forniti dalla Diba del presidente Paolo Baronciani che ha enfatizzato come stia crescendo la sensibilità verso l’auto elettrica sia da parte delle case produttrici che dei consumatori. La Foronchi ha ricordato come «a primavera verranno installate altre quattro colonnine finanziate grazie alle risorse di un bando della Regione Marche». Saranno posizionate al Centro Benelli, in via Don Minzoni, di fronte agli uffici dell’Anagrafe e al parcheggio scambiatore di Villa San Martino. Daniele Sacchi