Arrivano gli avvocati animalisti, una guida se Fido crea problemi

Anche a Pesaro il team di legali che lavora come associazione onlus

Cani in piazza, durante una delle tante manifestazioni.  A destra, Erika Del Bianco, una delle avvocatesse del team

Cani in piazza, durante una delle tante manifestazioni. A destra, Erika Del Bianco, una delle avvocatesse del team

Pesaro, 20 ottobre 2016 - Avete un cane rumoroso e temete che il vostro vicino pretenda che vi sbarazziate di lui? Assistete all’abbandono o al maltrattamento di animali e non sapete come comportarvi? L’amministratore di condominio non vuole che sfamate i gatti randagi? Ora anche a Pesaro arriva «Gaia Lex», team di avvocati impegnati in prima linea nella difesa di animali e ambiente. Nata come costola di Gaia animali & ambiente onlus, un’associazione diffusa soprattutto nel Nord Italia (con sede a Milano e delegazioni a Verona, Bergamo e Genova), Gaia Lex si avvale di professionisti specializzati su tematiche ambientali che valuteranno se e come intraprendere l’iniziativa legale più opportuna.

Una novità che si può leggere come segno del tempo, visto che gli italiani si confermano sempre più «pet-friendly» (nel nostro Paese si contano circa 60 milioni di animali domestici e il cane è presente nel 55,6% delle nostre case). E i pesaresi non fanno eccezione. Così, dopo Gaia Lex Rimini e Gaia Lex Ancona, ora il team di esperti sbarca anche in città, e conta sulla disponibilità di Erika Del Bianco e Simona Santon, giovani e brillanti avvocatesse animaliste romagnole in prestito a Pesaro. Erika Del Bianco, dal suo studio di Riccione, da cui in sottofondo si sente abbaiare un cane, e ci confessa che di avere la casa piena di animali e di essere da sempre impegnata su questi temi. Un lavoro nato dunque dalla passione personale.

«Gaia lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni - spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer -. Prevalentemente ci chiamano per risolvere litigi condominiali, ma non solo. C’è chi teme rivendicazioni per il cane rumoroso, chi ha subìto minacce perché cura colonie feline, persone a cui spariscono gatti. L’obiettivo è garantire a tutti consulenza, assistenza e supporto concreto. Ci rivolgiamo anche alle istituzioni, per esempio ai sindaci, nel tentativo di instaurare una collaborazione per promuovere la coscienza ecologista e animalista a arrivare a soluzioni che migliorino l’ambiente in cui viviamo». Ma quanto costa tutto ciò? «I consulti via mail o telefonici veloci sono gratuiti – fa sapere Edgar Meyer – perché noi siamo una onlus, è chiaro però che se c’è attività professionale, non si può prescindere dalla tariffa. Comunque l’associazione non prende nulla, fornisce solo i nominativi di ottimi legali, che prima di tutto sono attivisti animalisti». «Il primo contatto è sempre gratuito – puntualizza Erika Del Bianco – inoltre ci impegniamo ad applicare tariffari minimi o medi, a seconda della situazione. E comunque tentiamo sempre la strada stragiudiziale, che è meno costosa. E in tanti casi ci siamo riusciti». Per info: gaiaanimaliambiente@gmail.com