Piobbico, ecco il festival dei brutti. La gara per diventare re

Programma fitto di eventi con comizi dei candidati, scherzi, musica e gastronomia

Alcuni dei candidati alla presidenza (foto Amedeo Pisciolini)

Alcuni dei candidati alla presidenza (foto Amedeo Pisciolini)

Piobbico (Ancona), 9 settembre 2017 - «Brutti in questo week-end venite a Piobbico, saremo in tanti e ci divertiremo!». L’appello del presidente del Club di Piobbico Giovanni Aluigi (detto la Belva) è rivolto non solo ai suoi 32mila tesserati ma anche a quanti amano la goliardia, la sana cucina e le altre peculiarità di cui il paese ne va fiero, se poi si è brutti è anche meglio: «Perché ci prenderemo la nostra rivincita», assicura il presidente dell’associazione, che aggiunge: «Saranno due giorni in cui non conterà apparire, ma esserci!».

A competere per la presidenza un ‘bel lotto’ (si fa per dire) di candidati, con alcuni anche da fuori Piobbico, come Daniele di Fano e uno addirittura, arrivato ieri via aereo fino a Falconara, un belga di Graty frazione di Silly. Presidente Aluigi, lei si ricandida, ma dopo 7 anni di reggenza non è ancora stanco? «L’impegno in un anno è abbastanza gravoso, tra convegni e partecipazioni varie, però penso che ho ancora molto da dare e quindi mi ricandido molto volentieri. Quest’anno abbiamo una concorrenza agguerrita: sono tutti brutti e simpatici! Ma l’importante novità introdotta in questa edizione è la presenza di tutto il direttivo del Club già da oggi sabato «itinerante». Infatti si procederà con i discorsi dei papabili presidenti davanti i locali commerciali di tutto il paese già dal pomeriggio. Per far questo saremo affiancati dagli ‘Obelisco Nero’, un’orchestra musicale di 10-12 professionisti che, muovendosi muniti di sax, violini, fisarmonica e quant’altro, come una vera e propria street band rallegrerà il tutto con musica folk balcanica».

Ieri sera nella sede del Club in Piazza Sant’Antonio c’è stata l’apertura della sede e i comizi dei candidati, con tanto di spaghettata. Il programma di oggi vede oltre al Festival dei Brutti la famosa sagra nazionale del Polentone alla Carbonara, prevede con partenza alle ore 16 dal viale dei Caduti la ’Passeggiata naturalistica nei paradisiaci siti del Nerone’. Alle ore 19 nel borgo storico e Piazza S.Antonio ‘Cultura e tradizioni piobbichese della polenta’ con l’apertura delle cantine. Seguirà alle ore 22, sempre in Piazza S.Antonio ‘West River Band in Concerto. Domani giornata clou con il Festival dei Brutti e il Polentone che ha radici nel tempo e per la quale il compianto presidente ‘del Brutti’ Lelè Iacobelli tanto si è adoperato per valorizzarlo, al pari del Club. L’organizzazione del Festival e della Sagra è a cura del Club dei Brutti e della Proloco di Piobbico. Motto dell’edizione: il bello d’esser brutti.