Candele a Candelara, chiusura col botto

Una domenica da tutto esaurito. Si chiude un week-end con oltre 16mila visitatori 130 pullman e più di 1.000 camper

Candele a Candelara

Candele a Candelara

Candelara (Pesaro e Urbino), 10 dicembre 2017 - A Candelara non credevano di poter riempire anche l’ultimo giorno del Ponte dell’Immacolata per la festa delle candele. E invece anche oggi il counter degli ingressi gestito dalla Pro Loco ha toccato il numero massimo consentito dal Questore: 5mila. Nonostante questo limite, dettato per ragioni di sicurezza, sono stati tre “sold out” con quasi 16mila persone che hanno raggiunto il borgo medievale per assistere alla festa dedicata alle fiammelle di cera. E sarebbero potuti essere più di 20mila se si contano i 3mila rimasti fuori nel giorno dell’Immacolata e gli altri mille nella giornata di sabato. Anche oggi una lunga teoria di pullman (ben 45), ha varcato il casello di Pesaro per raggiungere l’area delle Cinque Torri e la stessa Candelara. In totale in questo week-end sono stati ben 130 i pullman e più di un migliaio i camper arrivati a Pesaro. Numeri che potevano essere ancora più consistenti se non ci fossero state le avverse condizioni meteo e le restrizioni per la sicurezza. Quel che è certo è che si dovranno allungare da tre a quattro i week-end della festa.

Il direttore artistico Piergiorgio Pietrelli e il presidente della Pro Loco Pierpaolo Diotallevi, sono comunque soddisfatti e soprattutto tranquilli.

“Ora – dicono – potremmo tornare a dormire la notte e pensare alle prossime edizioni”. E infatti, nonostante si chiuda, arrivano ancora richieste per i prossimi week-end. “Se dovessimo distribuire tutte le richieste che abbiamo potremmo tranquillamente arrivare alla Befana”. Quel che è certo è che si dovranno allungare da tre a quattro i week-end della festa, anche per evitare problemi come quelli che si sono verificati nel giorno dell’Immacolata. Ma la vera vittoria - dicono a Candelara - è un’altra".

“Il nostro sogno di portare qui al centro Italia gente abituata a vedere i mercatini del nord – dicono Pietrelli e Diotallevi – si è finalmente realizzato. Non solo non abbiamo nulla da invidiare ai più blasonati mercatini del Trentino, ma qualcuno dice addirittura che il nostro è ancora più caratteristico ed emozionante”. E il successo è doppio perché anche quest’anno sono arrivati pullman anche dal Trentino, dalla stessa Bolzano e addirittura dalla Francia. Segno che Candele a Candelara sta diventano famosa anche Oltralpe, e sta incontrando i gusti non solo al sud ma soprattutto al nord. “Aver portato quasi 300 pullman ed un migliaio di camper in tre week-end testimonia non solo il successo di una manifestazione che cresce ma anche la capacità di Candelara di creare un indotto economico e di promozione turistica straordinario per tutto il territorio”.