Stella e Apollo, miss e mister dei meticci. Le foto

Un successo per la sfilata dei cani non di razza in piazza del popolo. Francesca Binda: "Adottateli, invece di comprarli"

Il vincitore di Mister Meticcio: Apollo ha un anno (Fotoprint)

Il vincitore di Mister Meticcio: Apollo ha un anno (Fotoprint)

Pesaro, 28 agosto 2016 - Finalmente protagonisti, almeno per una sera. Ai nostri amici cani, che ci dedicano la vita regalandoci amore incondizionato, che hanno appena salvato almeno 60 persone scavando tra le macerie del terremoto, che ci aiutano nei momenti di solitudine o semplicemente ci accompagnano nella quotidianità, ebbene proprio a loro è stata dedicata la serata di sabato in piazza del Popolo.

Un brulicare di cani di ogni taglia e fattezza, che accompagnati dai propri padroni hanno partecipato allo storico concorso ‘Cane di razza è bello... meticcio è meglio?’ organizzato dall’instancabile Francesca Binda, presidente dell’associazione Animal House, che da 30 anni gestisce il canile comunale di Santa Veneranda e si batte per la difesa degli animali.

Un concorso in cui hanno sfilato ben 61 cani, dimostrando quanto sia profondo il rapporto che si instaura con l’uomo.

Quest’anno la manifestazione è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto, e tra l’altro in giuria erano presenti volontari che in questi giorni hanno operato nelle zone disastrate.

Tra questi Mirko Archi della Protezione civile, che scava nelle macerie con il suo cane meticcio alla ricerca di persone scomparse. Accanto a lui Anna Serra, volontaria dell’Anpana, anche lei intervenuta nell’ascolano soccorrendo animali rimasti intrappolati nei crolli, nel tentativo di ricongiungerli con i padroni. «Altri volontari dell’Anpana partono per Ascoli - ha fatto sapere Anna - andremo in soccorso di cani e gatti e altri animali d’affezione, per questo iniziamo una raccolta di cibo e medicine e chiunque voglia partecipare può rivolgersi a Francesca Binda».

Tra i concorrenti c’erano anche cagnolini provenienti da fuori regione, accorsi da Siena e Ferrara dopo aver visto l’evento su Facebook. Tra i pesaresi invece non è mancato chi ha partecipato a molte edizioni, o chi ha sfilato molti anni fa con un cane e oggi con il suo successore, rigorosamente preso in canile.

Il titolo di Miss Meticcia quest’anno è stato attribuito a Stella, una cagnolona di appena un anno e mezzo accompagnata da Alice Gramolini. «Per me è una compagna insostituibile - ha detto Alice - ci gioco, la porto a spasso, e nei momenti difficili è sempre lì che ti fa le feste. E’ il mio terzo cane, e invito tutti a prenderne uno in canile». Mister Meticcio invece è stato incoronato Apollo di 1 anno, accompagnato da Omar che se lo gode insieme a Nicole Gabrielli. «Amo il suo carattere, la sua simpatia - ha dichiarato Omar - anche se combina dispetti è meraviglioso». Sono stati inoltre riconosciuti altri 16 premi speciali, al più curioso, al più macho, buffo, elegante o al turista per caso. A ognuno è stato regalato un cuscino offerto da Passione animali di Fano, mentre Miss e Mister meticcio hanno ricevuto anche una bicicletta offerta dall’ufficio Ambiente del Comune. Una pettorina speciale invece è stata donata ad alcuni spettatori da La corte di Artu, uno degli sponsor dell’evento.

«La cosa più importante? – ha ricordato Francesca Binda – è non comprare i cani, per non alimentare il grosso business che c’è dietro».

Nel corso dell’evento non è mancata da parte di un concorrente una frecciatina rivolta all’assessore Enzo Belloni, anche lui in giuria, per l’annosa questione della spiaggia dei cani.

Ormai è diventata una barzelletta, dopo anni di promesse della giunta, anche quest’anno è passato senza che si concretizzasse nulla. «La spiaggia dei cani è certamente un plus - ha ammesso Belloni - io stesso ho due cani e ho l’ansia a lasciarli a casa quando vado in vacanza. Per questo scelgo una località dove accolgono anche loro. Però ogni volta che si individua un sito ci sono problemi che bloccano tutto».

A quel punto la presentatrice ha invitato gli amministratori a prendere esempio visitando le spiagge per 4 zampe realizzate a Marotta e Senigallia, tra gli applausi generali.

di Francesca Pedini