A Fossombrone il "Trionfo del Carnevale"

Oltre mille figuranti hanno partecipato ai tre giorni di festa. Ispirato all'edizione del 1559

Il palio viene dato a Graziano Giambartolomei del quartiere San Martino

Il palio viene dato a Graziano Giambartolomei del quartiere San Martino

Fossombrone (Pesaro e Urbino), 14 maggio 2017 - Vince il quartiere di San Martino il palio della diciassettesima edizione della rievocazione storica del "Trionfo del Carnevale 1559" di Fossombrone.

L'evento è stato organizzato dalla pro loco Forum Semproii, e si è svolto tra il centro storico del paese, e la piazza Giovanni Paolo II, che durante il periodo del carnevale viene ribattezzata "Campaccio".

Gli undici quartieri del paese si sono sfidati nei giorni di sabato e domenica, e i giochi sono stati: tiro alla fune, taglio del tronco, il gioco della botte, la staffetta con l'uovo, e la corsa all'anello con i cavalli.

La Cursa all'Anello è stata vinta Marco Piersanti, cavaliere di Ghilardino, mentre il Palio è andato (per la settima volta) al quartiere di San Martino.

Novità di quest'anno è stato il palio dei "monelli", in cui hanno partecipato i bambini di Fossombrone delle scuole elementari. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, per aver raggiunto gli oltre 1000 figuranti che hanno partecipato all'evento.