Pesaro, Carnevale di Villa Fastiggi batte tutti i record

In ventimila hanno invaso le strade del popoloso quartiere di San Pietro in Calibano tra maschere, carri e coriandoli

Carnevale di Villa Fastiggi (FotoPrint)

Carnevale di Villa Fastiggi (FotoPrint)

Pesaro, 1 marzo 2017 - Battuti tutti i record al tradizionale Carnevale di Villa Fastiggi. «Siamo stati fortunati, il tempo ci ha assistito, non sembrava un giorno di febbraio, forse lassù qualcuno ci ha aiutato e ci vuole bene. Penso, senza esagerare, che c’erano almeno 20mila persone festanti», queste le parole pronunciate dallo stanco, ma felice presidente della Carnevalesca di Villa Fastiggi, Carlo Schiaratura, per il successo della manifestazione svoltasi, come di consueto, il giorno di martedì grasso. Una marea di folla, di tutte le età, ha invaso le strade del popoloso quartiere di San Pietro in Calibano.

Hanno partecipato 9 carri allegorici con i più svariati temi e 2 sfilate a piedi. La carnevalesca di Villa Fastiggi ha partecipato con ‘Il trenino della scuola di Infanzia' e ‘Il Grillo Parlante’; un mini carro dal titolo ‘Pop corn Family’ con grande sfilata a piedi, ‘Referendum: Chi t’vo mandè su Marte?’, ‘C’era una volta il Carnevale’, i secondi classificati al Carnevale dei ragazzi di Pesaro, svoltosi domenica scorsa, con il carro ‘Rock and Trolls’ e per finire il carro de ‘Il Palio dei bracieri’, con sfilata a piedi dei rappresentanti delle contrade. I carri ospiti, invece, eranno quelli di Santa Veneranda con ‘Alice nel Paese delle meraviglie’, Candelara con ‘Oceania’ e un gruppo di Montecchio e dintorni con ‘Trilli e il segreto delle ali’. I gruppi a piedi, invece, erano: ‘Maleficent’ dell’associazione Pesaro Roller e ‘I Flinestones’ della parrocchia di San Luigi Gonzaga.

Come da tradizione, presente il carro di vin brulè e quello della cioccolata calda, mentre il Forno Mosca della signora Mariella di Villa Ceccolini ha distribuito i suoi prodotti, preparati appositamente per questo carnevale. Sono stati lanciati 10 quintali di caramelle, 90 mila boeri, merendine e snack vari. Ha tenuto vivo il pomeriggio il brillante speaker Massimo Romani. Dopo il gran finale in piazza Lombardini, dovanti al Circolo Arci, dove si sono fermati tutti i carri, c’è stato il grande lancio di tutto quello era rimasto, il presidente della Carnevalesca di Villa Fastiggi, Schiaratura, ha consegnato gli attestati ai rappresentanti dei carri, ringraziato tutti i volontari, la Protezione civile, la Croce Rossa e vigili urbani dando appuntamento al 2018.