La notte delle candele si allunga per il week end

Giovedì 10 agosto cena in spiaggia illuminata da ventimila fiammelle, il giorno successivo concerto in piazza di Samuel e sabato cena per 200 all’insegna del ‘Rossini gourmet’

Autorità e organizzatori della notte delle candele (e serate successive)

Autorità e organizzatori della notte delle candele (e serate successive)

Pesaro, 1 agosto 2017 - Si sono appena spente le fiamme del Palio dei Bracieri è già Pesaro si prepara ad accendere quelle delle Candele sotto le stelle. Ad illuminare la notte del 10 agosto, quella fatidica di San Lorenzo, ce ne saranno 20.000 su sette chilometri di spiaggia, 1.000 sull’acqua, 67 negli stabilimenti balneari, con a fianco 150 volontari ad accompagnare le cene al lume di candela in modalità auto-gestita e tavolate allestite sulla battigia lungo tutto il litorale cittadino, da Baia Flaminia fino a Fosso Sejore.

Sarà una notte particolare quella del 10 agosto che quest’anno si prolungherà anche nei due giorni successivi con altri due eventi: l’11 agosto il concerto di Samuel in piazza del Popolo; il 12 agosto una cena per 200 persone, con percorsi di degustazione, nei cortili del centro storico. Per parte sua il Comune fornirà 8.000 candele, mentre le altre saranno messe a disposizione dagli operatori. Per la cena in spiaggia dalle 19 saranno attivate le navette da San Decenzio per raggiungere il mare.

«L’intera città è coinvolta. C’è un’atmosfera unica, che si respira solo a Pesaro – scandisce il sindaco Matteo Ricci –. L’idea è allungare la coda della manifestazione, nei giorni successivi». Il concerto di Samuel, a pagamento, in piazza del Popolo, il giorno successivo. «Più un altro con connotazione enogastronomica, sul filone di ‘Rossini gourmet’, previsto sabato 12 agosto. La cena sulla spiaggia vestiti di bianco è l’evento di massa – dice il sindaco – e resterà gratuito. Gli altri due saranno a pagamento, seppure con prezzi popolari. Anche per non indebolire la manifestazione principale».

«Stabilimenti balneari al completo. Non c’è stata nessuna defezione: tutti hanno aderito con convinzione – evidenzia l’assessore Antonello Delle Noci –. Il Comune consegnerà 8mila candele, le altre saranno messe dagli operatori. Per il concerto di Samuel installeremo ‘casette’ con le candele in tutta la piazza. Infine il vicesindaco Daniele Vimini: «La serata gastronomica di sabato sarà una prova generale di ciò che vogliamo sperimentare, in modo più strutturato, per la settimana del compleanno di Rossini. Oltre ai tanti momenti musicali e artistici, puntiamo a veicolare sempre più la conoscenza del filone ‘Rossini gourmet’. Di qui la cena in bianco con gadget ottocenteschi per connotare l’abbigliamento, modulata su menù ad ispirazione rossiniana, pensata per circa 200 persone (prezzo 20 euro, prenotazioni a Tipico.tips), con tavoli ed aree ad hoc su piazzale Collenuccio, piazzetta Mosca e cortile dei Musei Civici. Via Mazzolari, per l’occasione, diventerà cerniera tra i luoghi coinvolti. Collaboreremo con eccellenze come Tipicità e Collesi. Ampio spazio, tra l’altro, alla musica, con i fisarmonicisti che si esibiranno dal balcone di Casa Rossini. Grazie alla Pro Loco Candelara e all’associazione ristoratori per la sinergia».