Pesaro, maxi concorso per infermieri. In 5mila all'Adriatic Arena

Folla di candidati fuori dai cancelli del palasport per la selezione bandita dall'Asl di Teramo: in palio 16 posti

La carica dei 5mila aspiranti infermieri all'Adriatic Arena

La carica dei 5mila aspiranti infermieri all'Adriatic Arena

Pesaro, 16 gennaio 2018 - Migliaia di concorrenti stipati fuori dai cancelli dell’Adriatic Arena, tutti in attesa di entrare, e un lungo serpentone di auto in marcia nel dedalo di rotatorie che circondano il palasport. Sono iniziate alle 9 di questa mattina le prove del concorso bandito dall’Asl di Teramo per 16 posti da infermieri che vede impegnati poco più di 5mila candidati, sui 6700 attesi. Così tanti, da non poter essere accolti in nessun locale idoneo tra Teramo, Chieti, Pescara e L' Aquila: perciò è stata scelta l’arena dei concerti e della Vuelle.

I concorrenti, per lo più fra i 23 e i 40 anni, sono arrivati da tutta Italia in auto, treno, anche in pullman solo per affrontare una preselezione. Perchè il concorso vero e proprio, per i concorrenti che supereranno questa prima fase che consiste in un questionario di 50 domande a scelta multipla a cui rispondere in un'ora di tempo, si svolgerà tra la fine del mese di gennaio e la metà di febbraio, previa comunicazione sulla Gazzetta concorsi venti giorni prima della prova.

ARENA_28221274_193116
ARENA_28221274_193116

La Asl di Teramo ha messo a punto un' organizzazione minuziosa che sta vedendo la collaborazione di oltre 130 dipendenti impegnati nelle operazioni di vigilanza e di accesso ai dieci varchi disponibili, anche se le preselezioni sono stati affidate ad una ditta esterna. I candidati sono stati divisi in due gruppi, uno al mattino e l'altro al pomeriggio, e si prevede che le operazioni concorsuali termineranno nel tardo pomeriggio. Fino a quell'ora non si escludono riflessi sulla circolazione perché si prevede un importante flusso di traffico allo svincolo di entrata dell' autostrada A14 Pesaro-Urbino.