Chi crea problemi nelle sale da ballo potrà essere cacciato

Firmato un protocollo d'intesa di fronte al prefetto di Pesaro e Urbino per regolamentare i casi di pubblico turbolento

Una discoteca stracolma di pubblico

Una discoteca stracolma di pubblico

Pesaro, 27 ottobre 2016 - Ora i gestori di discoteche e locali d’intrattenimento danzante della Provincia di Pesaro e Urbino non solo possono allontanare o impedire l’accesso a clienti che recano turbative al locale, ma sono invitati dalle stesse forze di polizia ad agire in prima persona quando si ritiene a rischio il rispetto civico delle regole.

Questo il passaggio più rilevante del nuovo protocollo d’intesa territoriale in materia di rafforzamento della sicurezza nei luoghi di intrattenimento danzante. Un accordo firmato questa mattina in Prefettura da forze dell’ordine e associazioni provinciali dei gestori delle discoteche e dei servizi di controllo nei locali di pubblico spettacolo.

Una libertà di manovra dei gestori subordinata ad una condizione: il servizio di sicurezza nei locali va ora effettuato rigorosamente da personale autorizzato e preventivamente formato. Semaforo rosso dunque su  ogni tipologia di vigilanza improvvisata.

Il Prefetto Pizzi e il tavolo dei firmatari del Protocollo
Il Prefetto Pizzi e il tavolo dei firmatari del Protocollo

“Il fine principale di questa intesa che recepisce l’analogo accordo quadro nazionale – spiega il prefetto Luigi Pizzi – deve essere la massima tranquillità di fruizione dei locali di pubblico spettacolo. Una tranquillità che deve essere tale dentro e fuori il locale”. Perché gli esercenti sono ora tenuti a un sempre più rigido rispetto del divieto della clientela a sostare davanti al locale dopo l’orario di chiusura. Devono essere i primi deterrenti al circolo vizioso degli schiamazzi notturni.

Una forma di collaborazione reciproca che spazierà dall’obbligo di circostanziate segnalazioni di illegalità ad una Prefettura che si impegnerà a prevedere di premiare i casi di integrale rispetto del protocollo.